Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Sardegna, settore dello spettacolo in crisi: “Dimezzati i fondi”

di Jacopo Norfo
20 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Settore dello spettacolo sempre più in crisi nell’isola. Nel giro di quattro anni i fondi sono stati dimezzati, passando dagli 11 milioni e 30 mila euro del 2011 ai 6 milioni e 900 mila previsti per il 2014. E oggi il COSASS, coordinamento degli organismi dello spettacolo e delle arti sceniche della Sardegna, scrive una lettera ai candidati presidente della Regione per far sentire il proprio grido d’aiuto, e chiedere un intervento immediato dopo le elezioni.

“La legge 18 sullo spettacolo, del dicembre 2006 e mai attuata – si legge nella lettera scritta dal COSASS, coordinamento degli organismi dello spettacolo e delle arti sceniche della Sardegna – aveva il compito, fallito miseramente, di riordinare in modo organico e moderno l’intervento regionale in materia.

Il decreto legislativo 322 di modifica e di avvio dell’applicazione della stessa Legge 18 non è mai arrivato in aula nonostante l’approvazione unanime in Commissione Cultura e nonostante l’ordine del giorno del Consiglio regionale votato anch’esso all’unanimità il 4 maggio 2011 in cui si impegnava la Giunta:  a predisporre entro giugno 2011 le proposte di modifiche della legge regionale 18 del 2006 affinché sia effettivamente corrispondente alla complessità della realtà sarda dello spettacolo, agevolmente operativa e sottragga dalla costante precarietà economica e programmatoria le imprese del settore. Ad orientare le proprie competenze di programmazione, coordinamento ed indirizzo così da incoraggiare la creazione artistica e l’innovazione, sostenere l’emergere di nuovi organismi artistici, la circuitazione e la diffusione delle opere, la formazione del pubblico e salvaguardare il lavoro di tutti gli operatori del comparto. A rendere pubblici i dati raccolti dall’Osservatorio regionale dello spettacolo ex articolo 6 della legge regionale n. 18 del 2006. A porre in essere tempestivamente tutte le procedure per rendere disponibili e spendibili i fondi POR-FESR 2007-2013, destinati al sostegno e alla valorizzazione delle imprese legate all’economia della creatività, dell’arte e dello spettacolo. Perché non è stata data attuazione a quanto votato?”

Alcune richieste del settore spettacolo in Sardegna. “Il ripristino delle risorse tagliate in questa legislatura, il recupero delle risorse destinate ai progetti speciali non spesi, il coinvolgimento degli operatori nella stesura dei programmi di utilizzo dei Fondi UE 2014-2020 che eviti i disastri degli anni passati e soprattutto la perdita dei fondi destinati al settore come è avvenuto nel 2007-2013.  Il recupero di presenza e di ruolo ai tavoli istituzionali della Conferenza Stato-Regioni dove si elaborano le politiche culturali del Ministero che, in questo momento, sta emanando Decreti di grande spirito innovativo destinati ad incidere profondamente nel settore. Ma anche l’adesione e partecipazione ai progetti in rete tra diversi soggetti pubblici e privati attivati già sul territorio nazionale,  lo sviluppo di un serio programma di infrastrutturazione della produzione artistica in Sardegna, per la formazione e per la professionalizzazione degli operatori delle arti sceniche e performative. E la scelta di donne e uomini competenti e con conoscenze specifiche a cui affidare le linee di intervento nel settore sia a livello legislativo (leggi Commissione cultura e Consiglio) sia a livello esecutivo (assessori, staff dell’assessore, ecc.) e infine su Dirigenti e funzionari operativi adeguatamente formati e aggiornati.

E’ ora di invertire la rotta senza indugi. Non si può giustificare ciò che non è giustificabile. E se, in tempo di crisi, anche la Cultura deve fare sacrifici (e noi li abbiamo già fatti) l’impegno che pretendiamo è anche quello di compiere scelte che garantiscano comunque  sostegno pubblico e fondi adeguati ai presidii culturali e non al mercato, alla cultura e non all’intrattenimento, alla produzione artistica sarda e non a quella di importazione, al lavoro dei nostri artisti e non ai cachet delle star nazionali e internazionali”.

 

 

 

Tags: cinemaSardegnaspettacolo
Previous Post

Cugusi, la social ironia: “Cappellacci nuoce gravemente alla Sardegna”

Next Post

Le strade dimenticate di Sinnai, dove mancano asfalto e illuminazione

Articoli correlati

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Next Post

Le strade dimenticate di Sinnai, dove mancano asfalto e illuminazione

ULTIME NOTIZIE

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025