Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

Massidda, Farris, Zedda,Comandini: poker rebus per rilanciare Cagliari

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in il-diavolo-sulla-sella, rubriche

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Partiamo da un presupposto: Cagliari è una città bellissima, lo dimostra questa foto del nostro Renato Scano, che ritrae i colori del nostro centro storico. Cagliari è come una Ferrari che ha sempre viaggiato però col freno tirato: non siamo mai riusciti a valorizzare al meglio la nostra spiaggia, anzi l’abbiamo devastata col ripascimento. Non mettiamo in vetrina i nostri monumenti, anzi li ricopriamo di legnaia e sterpaglie, poi li teniamo sbarrati. Non siamo mai riusciti a sfruttare la grande fortuna ambientale di una delle poche città europee che possiede due grandi zone umide, gli stagni di Molentargius e Santa Gilla sono state due enormi mangiatoie di milioni di euro, fondi regionali e comunitari. Ora però la sfida è sulla Grande Cagliari: è sulla crescita della città insieme al suo hinterland che si gioca la vera partita in vista delle prossime elezioni comunali. Cagliari ha 150mila abitanti ma si calcola ogni giorno un flusso di 270mila persone. Piergiorgio Massidda sostiene che bisogna creare veri e propri servizi sia per i cagliaritani che per i tanti lavoratori che arrivano in città, compresi gli studenti universitari. E ieri ha lanciato l’idea del progetto Cagliari Capitale, in un dibattito all’Exmà che ha ufficialmente aperto la grande volata verso le elezioni del 2016. Massidda non è ancora ufficialmente in campo ma ha già l’appoggio di tante associazioni cittadine, potrebbe dare vita a un grande progetto per Cagliari non legato ai partiti, un grande polo civico insomma che potrebbe arrivare dritto al cuore dei cagliaritani, puntando sui posti di lavoro che arriverebbero proprio grazie a quella valorizzazione della città mai decollata. Massidda è reduce da un viaggio a Dubai e negli Usa nel quale ha incontrato anche i vertrici di Google, che potrebbero investire a Cagliari e sono interessati, in particolare, alla costruzione dei droni. Poi c’è la scatola della zona franca, dove i vantaggi fiscali per chi investe potrebbero essere notevoli.

Il centrosinistra è più che mai al bivio Zedda: il rinvio del processo sul teatro Lirico (ieri l’udienza è saltata per l’assenza di un giudice) paradossalmente non agevola il primo cittadino, che sperava di uscire subito dal processo che lo vede imputato per abuso d’ufficio nel caso Crivellenti. L’impressione però è che il Pd abbia già deciso di non ricandidarlo a prescindere dai suoi guai giudiziari: a ottobre qualcuno chiederà le primarie, e salterà fuori un candidato forte del Pd (in pole position Piero Comandini, ma non si escludono sorprese) che vincerà agevolmente le primarie. I partiti infatti contano ancora, e l’unico vero partito a Cagliari è il Pd: grazie anche all’effetto Renzi è fortissimo, ha i numeri per vincere anche le prossime elezioni. Soprattutto se il centrodestra dovesse presentarsi diviso.

Forza Italia si sta invece compattando attorno al suo capogruppo Giuseppe Farris, che sarà quasi certamente il candidato sindaco per cercare di ricomporre i partiti della vecchia coalizione che ha governato per 20 anni. Zedda infatti viene considerato in caduta libera, alcuni nel centrodestra ieri lo hanno ribattezzato “mister denuncia”, dopo la scelta singolare di querelare i titolari del distributore di via Cadello che hanno perso il lavoro. Se il centrodestra andasse diviso, la sfida Farris-Massidda potrebbe rivelarsi uno spareggio per il ballottaggio col candidato del Pd. E naturalmente c’è l’incognita Grillo, il Movimento 5 Stelle presenterà un suo candidato sindaco. Prima però ci sarà da nominare il nuovo presidente dell’Autorità Portuale: i nomi più gettonati sono quelli di Chicco Porcu e Massimo Deiana, ma nella terna della Camera di Commercio dovrebbe esserci anche lo stesso Massidda. All’ombra dei giochi politici c’è questa bellissima città. Coi suoi magici colori, con le sue speranze disattese. 

Tags: Cagliaricomandinifarrismassiddazedda
Previous Post

Massidda: subito una legge per Cagliari Capitale. Zedda: non ci serve

Next Post

Cagliari, i tifosi ci credono ancora: ecco perchè possiamo salvarci

Articoli correlati

Cagliari, lo storico premio per Giacomo Deiana: il ristoratore caro a Gigi Riva nominato Cavaliere

Cagliari, lo storico premio per Giacomo Deiana: il ristoratore caro a Gigi Riva nominato Cavaliere

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Sicurezza a Cagliari, sul caso di Marina Piccola interviene Candio: “Stiamo passando al grottesco”

Sicurezza a Cagliari, sul caso di Marina Piccola interviene Candio: “Stiamo passando al grottesco”

Il Cagliari a caccia di vittorie contro Empoli e Salernitana perde pezzi: dopo Pavoletti out anche Petagna

Cagliari, mercoledì la cerimonia: Claudio Ranieri sarà cittadino onorario

Cagliari, addio allo storico cameraman Alessandro Nateri

Cagliari, addio allo storico cameraman Alessandro Nateri

Da San Gavino e Iglesias ai 100 moderni gladiatori che si sfideranno davanti alle telecamere

Da San Gavino e Iglesias ai 100 moderni gladiatori che si sfideranno davanti alle telecamere

Next Post

Cagliari, i tifosi ci credono ancora: ecco perchè possiamo salvarci

ULTIME NOTIZIE

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Cagliari in corsa come Capitale Italiana del Mare 2026: fra ambiente, sport e turismo si punta a un milione di euro

A Cagliari cresce la paura: insicurezza e rischio risparmi per 7 cittadini su dieci

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025