Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Il futuro di Buoncammino: “Un polo culturale per 27mila studenti “

di Alepir
22 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un polo culturale e scientifico, un punto di incontro per i circa 27 mila studenti presenti a Cagliari, e che possa fungere anche da struttura ricettiva. Il futuro dell’ex carcere di Buoncammino al centro del dibattito politico, ma non solo. Anche l’Università interviene con la ricerca “Castello paesaggio storico urbano”, che partendo dal quartiere ragiona sul riutilizzo degli immobili dismessi in città: l’ospedale San Giovanni di Dio, il Palazzo delle Scienze, gli immobili del demanio militare, e l’ex carcere di Buoncammino su cui si ragiona da mesi, da quando la struttura è stata svuotata e i detenuti sono stati trasferiti nel nuovo istituto penitenziario di Uta. Oggi un incontro nell’aula magna della facoltà di Architettura per ragionare tutti insieme sul futuro dell’ex carcere.

“La nostra ricerca si è occupata delle ‘grandi fabbriche’ nate in città nell’800 – ha spiegato Emanuela Abis, responsabile scientifico – Parlo dell’ospedale San Giovanni di Dio, il carcere di Buoncammino, la Manifattura tabacchi, strutture che hanno perso la loro funzione storica: un’occasione irripetibile per fare di questi edifici ‘dell’esclusione’ i nuovi luoghi collettivi e multifunzionali della città. Per quanto riguarda l’ex carcere di Buoncammino credo che debba essere mantenuta la sua identità, integrandola con altre funzioni: sperimentazione, innovazione, attività per i giovani che ne garantiscano un utilizzo tutto il giorno, e una parte dedicata alla residenza per studenti. Questa è la nostra idea su cui chiediamo alle istituzioni di ragionare”.

“E’ necessario ragionare con tutti i soggetti coinvolti – ha precisato il sindaco Massimo Zedda – e sarà indispensabile l’intervento dei privati: un discorso che vale per l’ex carcere così come per le altre strutture dismesse presenti nel territorio. Quello di Buoncammino è uno degli immobili più grandi che esistono a Cagliari, e che quindi permette diversi usi condivisi. Uno spazio museo per ricordare la storia del carcere, e uno studentato visto che il campus di viale La Playa non sarà in grado di soddisfare tutte le esigenze degli universitari. Ma nel frattempo non escludo esposizioni temporanee, l’importante è che non si trasformi in un altro rudere in città”.

Tags: buoncamminoCagliarizedda
Previous Post

La Regione in campo: “Serve una legge per sostenere i giornali online”

Next Post

Quartu, arrestato 54 enne recidivo: maltrattava l’ex moglie

Articoli correlati

Anche Capoterra si mobilita per assicurare il sostegno a chi ha più bisogno

Estate Solidale 2026 a Cagliari, scatta il piano del Comune: “Aiuti concreti per non lasciare solo nessuno”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Cagliari in corsa come Capitale Italiana del Mare 2026: fra ambiente, sport e turismo si punta a un milione di euro

A Cagliari cresce la paura: insicurezza e rischio risparmi per 7 cittadini su dieci

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Next Post

Quartu, arrestato 54 enne recidivo: maltrattava l'ex moglie

ULTIME NOTIZIE

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Lettera ai piromani della moglie di un vigile del fuoco: “Ogni giorno vivo con paura e angoscia”

Emergenza incendi nell’hinterland cagliaritano, chiusa la 130

Ussana, crudeltà verso gli animali: gatto uncinato e due uccellini con le zampe legate

Ussana, crudeltà verso gli animali: gatto uncinato e due uccellini con le zampe legate

Chiesa di San Sebastiano a Siliqua deturpata dai vandali, l’ira del Comune: “Sono nostri giovanissimi concittadini refrattari ad ogni azione educativa“

Chiesa di San Sebastiano a Siliqua deturpata dai vandali, l’ira del Comune: “Sono nostri giovanissimi concittadini refrattari ad ogni azione educativa“

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025