Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Il Consiglio regionale prova a tagliarsi gli stipendi,poi stoppa tutto

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Riuscirà il Consiglio regionale a tagliare i fondi ai gruppi consiliari chiudendo definitivamente l’era dei pozzi senza fondo cui gli onorevoli sardi potevano attingere senza colpo ferire? Per ora, le bocce sono ferme e il fiato sospeso in attesa del verdetto della commissione Bilancio che dovrà esprimere un parere sul testo unificato che racchiude 13 proposte di legge e la cui approvazione è stata sospesa in attesa, appunto, del passaggio nel parlamentino. Su questo testo si sono già consumate non poche battaglie nelle conferenze dei capigruppo, che hanno registrato durate record mai viste prima: un intervento necessario, secondo la presidenza, vista la bagarre giudiziaria che ha travolto e sconvolto la vita politica isolana, con tre inchieste e oltre 60 indagati fra i consiglieri con l’accusa di peculato per aver speso i fondi destinati ai gruppi in modo non riconducibile all’attività politica. Il testo, che con non pochi mal di pancia dovrebbe essere approvato nella prossima seduta, taglia i fondi dei gruppi consiliari ai quali verrebbero assegnate soltanto le risorse per pagare i collaboratori a tempo determinato.

Le indennità di carica mensili vengono azzerate, con l’eccezione dei presidenti della Giunta e del Consiglio (2.500 euro lordi), degli assessori (1.200 euro lordi) e dei questori (800 euro). La presidenza del Consiglio, come avviene nel Parlamento europeo, determinerà i criteri per i rimborsi delle spese per le trasferte. Lo stipendio sarà ridotto a 6.600 euro lordi cui si aggiunge un rimborso forfettario mensile di 3.850 euro, più rimborsi per le spese di trasporto: 650 euro in più per i consiglieri la cui dimora abituale sia situata oltre i 100 km dalle sede del palazzo; 300 euro per quelli con dimora abituale fra i 71 e i 100 km di distanza. Agli assessori che non siano anche consiglieri competerebbero oltre all’indennità, il 70% del rimborso forfettario previsto per i consiglieri e 300 euro lordi. Di sicuro, a conti fatti, tagli o non tagli sono stipendi da Paperoni.

 

Tags: consiglio regionaleSardegnastipendi
Previous Post

Rapinato il distributore Erg di viale Marconi: bottino di 150 euro

Next Post

Per il Pd weekend all’arma bianca per il verdetto sulla Barracciu

Articoli correlati

Anche Capoterra si mobilita per assicurare il sostegno a chi ha più bisogno

Estate Solidale 2026 a Cagliari, scatta il piano del Comune: “Aiuti concreti per non lasciare solo nessuno”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Cagliari in corsa come Capitale Italiana del Mare 2026: fra ambiente, sport e turismo si punta a un milione di euro

A Cagliari cresce la paura: insicurezza e rischio risparmi per 7 cittadini su dieci

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Next Post

Per il Pd weekend all'arma bianca per il verdetto sulla Barracciu

ULTIME NOTIZIE

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Lettera ai piromani della moglie di un vigile del fuoco: “Ogni giorno vivo con paura e angoscia”

Emergenza incendi nell’hinterland cagliaritano, chiusa la 130

Ussana, crudeltà verso gli animali: gatto uncinato e due uccellini con le zampe legate

Ussana, crudeltà verso gli animali: gatto uncinato e due uccellini con le zampe legate

Chiesa di San Sebastiano a Siliqua deturpata dai vandali, l’ira del Comune: “Sono nostri giovanissimi concittadini refrattari ad ogni azione educativa“

Chiesa di San Sebastiano a Siliqua deturpata dai vandali, l’ira del Comune: “Sono nostri giovanissimi concittadini refrattari ad ogni azione educativa“

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025