Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

Zedda: “Grazie Cagliari. Il mio futuro? La città sicura per il centrosinistra anche senza di me? Sì”

di Jacopo Norfo
5 Marzo 2019
in il-diavolo-sulla-sella

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Jacopo Norfo

Massimo Zedda perde alle elezioni regionali ma vince su Cagliari, che non tradisce il sindaco. Vince Christian Solinas che è il nuovo governatore in Sardegna, Zedda ci scherza quasi sopra: “Abbiamo superato il M5s, in futuro supereremo anche il centrodestra. Siamo partiti a settembre da numeri drammatici”. E ora il sindaco cosa farà, resterà primo cittadino o andrà in consiglio regionale? Nella conferenza stampa di oggi parla di un ragionamento da fare con la sua coalizione, che però a Cagliari è in testa: forse per questo ammette davanti alle domande dei giornalisti che Cagliari potrebbe stare in mani sicure anche senza di lui.

“A settembre nei primi sondaggi non era scontato neanche il terzo posto per il centrosinistra. Il M5S era dato al 32, il centrodestra al 41 e noi del centrosinistra tra il 18 e il 20.  A novembre quando ho accettato la candidatura la situazione si è ribaltata col secondo posto, e siamo tornati in campo evitando una vera e propria scomparsa del centrosinistra. Siamo andati ben oltre le aspettative. Su Cagliari città siamo davanti di 3 punti in percentuale e la coalizione che governa era molto inferiore numericamente a quella che mi sostenne in Comune. Senza il Psd’Az abbiamo superato i Cinque Stelle , la prossima volta supereremo il centrodestra” dice Zedda, trovando anche spazio per l’ironia nonostante la sconfitta.

“Non sono pentito della candidatura, partivamo da dati drammatici a settembre. Mi è stato detto che solo una persona poteva salvare la casa comune e per questo mi sono messo a disposizione, è difficilissimo accettare incarichi quando tutto non è in discesa”.

“Una volta passeggiando per Cagliari, Emilio Lussu venne avvertito da un suo militare che era a conoscenza durante la guerra mondiale del tentativo di un attentato nei suoi confronti. Era un Capitano della brigata Sassari, che lo avvertì. Lussu disse: “Io rientrerò a casa perché c’è necessità, era perfettamente consapevole di rischiare la propria vita. Uomini che si mettevano in prima fila per dare l’esempio, e io così sono cresciuto: non avrei mai accettato di fare le primarie, o incarichi in momenti di maggiore convenienza. La politica deve essere fatta così, non in altro modo. Attendo i dati definitivi, un dato così su Cagliari consente di fare un ragionamento con la maggioranza per capire cosa dovremo fare dai prossimi giorni. Se con una coalizione ai minimi termini siamo davanti su Cagliari, possiamo fare un ragionamento con più ipotesi sul futuro della città. Cagliari potrebbe rimanere sicura anche senza di me? Sì”.

Previous Post

Zedda ko in Sardegna, ma Cagliari va al Massimo: la città non boccia il sindaco

Next Post

Sardegna, con Solinas governatore trionfa il sardo-leghismo: “Farò di tutto per creare più lavoro”

Articoli correlati

Cagliari, lo storico premio per Giacomo Deiana: il ristoratore caro a Gigi Riva nominato Cavaliere

Cagliari, lo storico premio per Giacomo Deiana: il ristoratore caro a Gigi Riva nominato Cavaliere

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Sicurezza a Cagliari, sul caso di Marina Piccola interviene Candio: “Stiamo passando al grottesco”

Sicurezza a Cagliari, sul caso di Marina Piccola interviene Candio: “Stiamo passando al grottesco”

Il Cagliari a caccia di vittorie contro Empoli e Salernitana perde pezzi: dopo Pavoletti out anche Petagna

Cagliari, mercoledì la cerimonia: Claudio Ranieri sarà cittadino onorario

Cagliari, addio allo storico cameraman Alessandro Nateri

Cagliari, addio allo storico cameraman Alessandro Nateri

Da San Gavino e Iglesias ai 100 moderni gladiatori che si sfideranno davanti alle telecamere

Da San Gavino e Iglesias ai 100 moderni gladiatori che si sfideranno davanti alle telecamere

Next Post

Sardegna, con Solinas governatore trionfa il sardo-leghismo: "Farò di tutto per creare più lavoro"

ULTIME NOTIZIE

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025