Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

Poggio dei Pini, ecco le nuove villette in stile Beverly Hills: i boschi più belli e la spiaggia ceduti a Capoterra

di Jacopo Norfo
22 Maggio 2020
in il-diavolo-sulla-sella, sulla-sulcitana

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Alla fine dunque il compromesso è sempre quello: sì al cemento, fateci costruire ancora nella Beverly Hills di Capoterra. E la cooperativa di Poggio dei Pini cede al Comune due grandi aree boschive ai piedi di S.Barbara e S.Gerolamo dove in futuro potranno essere realizzati dei percorsi turistici – religiosi, e persino la mitica spiaggetta di Cala d’Orri. “E’ il risultato di anni di lavoro e confronto con la Cooperativa Poggio dei Pini e un risultato importante per tutti i cittadini di Capoterra- sostiene Giacomo Mallus- a nostro avviso una svolta epocale nella direzione della tutela del grande patrimonio ambientale nel territorio amministrato dalla Coop Poggio dei Pini”. Lo è anche per i costruttori, e per chi si venderà ben 92 nuovi lotti. Villette però ben diverse nel nuovo piano, quasi a schiera, incastonate in quelle colline che dunque non resteranno incontaminate, che ricordano vagamente quelle di Residenza del Poggio: un po’ di lignaggio in meno, la vecchia Signora in abito elegante del Poggio cede il passo forse per l’età.

“Tutto il resto del territorio della Coop sarà vincolato per sempre a verde pubblico comprese tutte le pinete e boschi di valore ambientale”, il ritornello che in realtà si era già sentito tante altre volte in passato, salvo poi fare comparire nuovi lotti, altri affari, nuovo cemento.  “La Coop completerà le opere di urbanizzazione primaria e realizzerà gli ultimi 92 lotti”, si fa passare quasi in secondo piano quella che è la vera notizia. Se non altro perchè Poggio dei Pini continuerà ad espandersi, e sarà possibile ancora comprare casa in uno dei pochi paradisi immersi nel verde ancora rimasti in Sardegna.  Sarà riordinato tutto il Piano Attuativo e le Convenzioni in essere saranno integrate nell’ultima definitiva Convenzione.

Il Comune riceverà anche dei proventi da urbanizzazione secondaria (domanda: perchè?), oltre dunque anche a due enormi aree boschive e alla spiaggia. Con tanti saluti ai padri fondatori della cooperativa, che sognavano l’autonomia e per anni avevano lottato per non cedere allo strapotere di Capoterra. Tanti cagliaritani, dal 1977, avevano costruito con i loro risparmi le loro villette da sogno nel paradiso del Poggio, dove per decenni però si dovettero aspettare i servizi essenziali, dall’asfalto nelle strade bianche ai lampioni della luce. Ora il Comune si riprende i boschi più belli e la spiaggetta, in cambio delle villette a schiera appoggiate sulle mitiche colline del Poggio. In fondo, un affare per tutti. Come sempre.

[email protected]

Tags: capoterrapoggio dei pini
Previous Post

San Sperate, via ai test sierologici e occhio alle telefonate: “Magari se ci avessero dato più informazioni…”

Next Post

Cagliari, la lenta ripresa della fase due: “Il cervello resta in lockdown per almeno 3 settimane”

Articoli correlati

Cagliari, lo storico premio per Giacomo Deiana: il ristoratore caro a Gigi Riva nominato Cavaliere

Cagliari, lo storico premio per Giacomo Deiana: il ristoratore caro a Gigi Riva nominato Cavaliere

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Sicurezza a Cagliari, sul caso di Marina Piccola interviene Candio: “Stiamo passando al grottesco”

Sicurezza a Cagliari, sul caso di Marina Piccola interviene Candio: “Stiamo passando al grottesco”

Il Cagliari a caccia di vittorie contro Empoli e Salernitana perde pezzi: dopo Pavoletti out anche Petagna

Cagliari, mercoledì la cerimonia: Claudio Ranieri sarà cittadino onorario

Sardegna, sbarchi senza fine: altri 48 migranti in poche ore, ci sono 10 minori e un neonato

Nuovi sbarchi a Teulada, 26 algerini soccorsi a Porto Zafferano: tra loro anche donne e bambini

Cagliari, addio allo storico cameraman Alessandro Nateri

Cagliari, addio allo storico cameraman Alessandro Nateri

Next Post
Cagliari, la lenta ripresa della fase due: “Il cervello resta in lockdown per almeno 3 settimane”

Cagliari, la lenta ripresa della fase due: "Il cervello resta in lockdown per almeno 3 settimane"

ULTIME NOTIZIE

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025