Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home nuoro

Mamoiada, “Su Tusorju”: la festa della tosatura

di Redazione Cagliari Online
23 Giugno 2017
in nuoro, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un’occasione unica, quella proposta da Méskes Turismo per qesta domenica (5 luglio) a Mamoiada, che porterà il pubblico nel cuore della tradizione agropastorale della Barbagia con la festa della tosatura, organizzata dal “Pastore Barbaricino” Mario Dessolis nella sua azienda.

La festa della tosatura, “Su Tusorju”, è un momento importante per il lavoro di ogni pastore, che viene perciò celebrato con una grande festa tra amici, all’insegna dei prodotti locali e del buon vino.

Il “Pastore Barbaricino” (www.pastorebarbaricino.it) quest’anno aprirà le porte ai visitatori amanti delle tradizioni, che per un giorno potranno assistere alla tosatura, degustare pietanze genuine, bere dell’ottimo Cannonau e far festa insieme a lui.

La giornata inizia alle 9.00 con l’accoglienza dei partecipanti in Piazza Europa a Mamoiada, da cui si partirà alla volta dell’ azienda presso la località Lidana (1000 m s.l.m.), dove alle 10 inizierà al tosatura del gregge.

Verso le 11 sarà il momento di uno spuntino o “Irmurzu”: sanguinaccio, frattaglie, frughe, ricotta, salumi, pane, vino , tutto rigorosamente di produzione locale.

La tosatura proseguirà poi fino alle 14, quando i partecipanti si riuniranno per degustare un pranzo tipico (antipasto del pastore, malloreddos al sugo, arrosto di agnellone/agnello/pecora, contorno di verdure di stagione, frutta, caffè, digestivo).

La quota di partecipazione all’evento è di 35 euro a persona, per informazioni e prenotazioni occorre scrivere a [email protected] o chiamare ai numeri 340.2394111 oppure 328.3128666 (Méskes Turismo).

 

* * *

Mario Dessolis, “Pastore Barbaricino” di Mamoiada, è un allevatore e produttore che ha creato una serie di iniziative per promuovere e presentare la sua azienda e i suoi prodotti, aprendo le porte agli appassionati delle tradizioni sarde, che lui in prima persona si impegna a preservare con la sua attività. Attraverso il suo portale (www.pastorebarbaricino.it) ha anche dato luogo all’iniziativa “Adotta una pecora”, che offre la possibilità di “adottare” una pecora del gregge e di usufruire dei suoi prodotti in modo diretto.

Méskes – un’avventura in Sardegna: dall’iniziativa di tre giovani imprenditrici è nata a Mamoiada Méskes, una nuova società di servizi turistici e per la promozione del territorio, a conduzione interamente femminile. Tra i servizi offerti, l’attività informazione turistica, la realizzazione di escursioni guidate alla scoperta del territorio, corsi e workshop in ambito archeologico, naturalistico e antropologico, laboratori didattici rivolti alle scuole, trekking e altre attività sportive legate agli ambienti di media montagna.

 

* * *

 

Programma della giornata

 

Ore 9:00 – Piazza Europa, Mamoiada: accoglienza partecipanti e trasferimento presso la località Lidana (1000 m s.l.m.)

Ore 10:00 – Inizio tosatura

Ore 11:00 – “Irmurzu”: spuntino a base di prodotti locali (Sanguinaccio, frattaglie, frughe, ricotta, salumi, pane, vino)

–Tosatura–

Ore 14:00 – Pranzo (antipasto del pastore, malloreddos al sugo, arrosto di agnellone/agnello/pecora, contorno di verdure di stagione, frutta, caffè, digestivo).

Si raccomanda un abbigliamento comodo e adatto a un picnic sull’erba.

 

Quota di partecipazione: 35,00 € per persona

per prenotazioni [email protected]

tel. 340.2394111 | 328.3128666

Tags: "Su Tusorju"festa della tosaturamamoiada
Previous Post

Poetto, allarme cordoli nel nuovo lungomare

Next Post

Cagliari: una card per bus, musei e sconti nei negozi

Articoli correlati

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Morto dopo tre giorni di agonia, addio a Marco Muredda

Morto dopo tre giorni di agonia, addio a Marco Muredda

Next Post

Cagliari: una card per bus, musei e sconti nei negozi

ULTIME NOTIZIE

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Cagliari in corsa come Capitale Italiana del Mare 2026: fra ambiente, sport e turismo si punta a un milione di euro

A Cagliari cresce la paura: insicurezza e rischio risparmi per 7 cittadini su dieci

Il deputato Emanuele Pozzolo fuori strada con il suv: tasso alcolemico superiore al consentito

Il deputato Emanuele Pozzolo fuori strada con il suv: tasso alcolemico superiore al consentito

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025