Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Boom di richieste a Parigi per la prima volta delle launeddas

di monicapanzica
21 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Oltre 1650 conferme in una sala di 1340 posti. È boom di richieste a Parigi, alla prima volta delle launeddas nel tempio della cultura per l’evento “La Musique, la Culture, Les Traditions d’une ile dans la Mèditerranée: La Sardaigne”, in programma dopodomani (giovedì 15 maggio 2014) a Parigi, al numero 7 di Place de Fontenoy, nella sede della più importante organizzazione culturale del mondo. Successo annunciato per il concerto con le stelle mondiali della musica classica organizzato dall’Associazione Sardegna in Musica e dall’Accademia Internazionale della Musica di Cagliari (diventata un anno fa partner dell’Unesco), per la direzione artistica del concertista Cristian Marcia. Quest’anno l’evento apre con le esecuzioni dello strumento identitario della Sardegna davanti a una platea di altissimo livello.

«A Parigi, città ricca di eventi e di scelta culturale, può essere difficile portare 1300 persone per il nostro concerto – spiega il chitarrista sardo e docente al Conservatorio Chopin di Parigi – La Salle 1 dell’Unesco conta 1340 poltrone ma abbiamo superato le 1650 conferme di spettatori. È un risultato che ci rende felici perché, per il settimo anno e con poche risorse, stiamo facendo una manifestazione di valore internazionale che ci permette di rappresentare positivamente non solo l’Isola ma tutta l’Italia in un frangente in cui l’immagine del Belpaese è quella degli scandali dell’Expo». Le launeddas del maestro Luigi Lai e dei suonatori Roberto Tangianu e Fabio Vargiolu inaugurano la settima edizione del concerto di gala delle star della musica classica, presentato dall’attrice Caterina Murino. Lo strumento musicale della tradizione isolana viene quindi presentato davanti alla stampa internazionale e alle personalità dell’arte (vari gli artisti in sala, tra cui l’italiana Claudia Cardinale), delle istituzioni e dell’economia di Francia prima del concerto di gala della musica classica. Tra le stelle della musica presenti si contano la pianista di fama mondiale Marcela Roggeri, l’acclamato trombettista Romain Leleu, l’eccellente pianista Jean-Marc Luisada, la virtuosa del violino Marie-Stephanie Degand, l’oboista Jean Louis Capezzali e i Quatuor Hermes (vincitori del famosissimo concorso Young Concertist of New York e pupilli di un pianista quale Alfred Brendel), che si esibiscono con il chitarrista Cristian Marcia.

L’iniziativa parigina rappresenta la prima tappa dell’importante percorso di valorizzazione delle launeddas avviato da Cristian Marcia e dal fratello Gianluca (presidente dell’associazione Sardegna in Musica) con l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna per proiettare lo strumento identitario dell’Isola nei circuiti musicali internazionali. L’evento, in un contesto di levatura internazionale, promuove anche l’unicità dei tesori dell’artigianato isolano perché prevede, oltre la prima volta delle launeddas, una mostra fotografica, una dell’artigianato musicale e le dimostrazioni-conferenza. Sarà occasione anche di promozione enogastronomica all’indomani del riconoscimento della Dieta mediterranea quale Patrimonio dell’Umanità. A fine concerto, nella Salle Restaurant del settimo piano dell’Unesco con vista sulla torre Eiffel, si tiene infatti il viaggio nei sapori isolani “Voyage dans les saveurs de la Sardaigne”. La manifestazione, supportata dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, dal Comune di Cagliari (sarà presente l’assessore al Turismo Barbara Argiolas) conta sul contributo della Rappresentanza italiana all’Unesco, dell’Ambasciata italiana, dell’Istituto di Cultura Italiana e del Consolato Generale d’Italia che hanno promosso l’evento e quindi tutta la Sardegna nella sua espressione di un’Italia di alta qualità

Tags: launeddasparigi
Previous Post

Pirri, ecco il nuovo parco verde nel cuore di Santa Teresa

Next Post

Statale 125, furgone oltre il guard rail: passeggero perde un braccio

Articoli correlati

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Morto dopo tre giorni di agonia, addio a Marco Muredda

Morto dopo tre giorni di agonia, addio a Marco Muredda

Next Post

Statale 125, furgone oltre il guard rail: passeggero perde un braccio

ULTIME NOTIZIE

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Cagliari in corsa come Capitale Italiana del Mare 2026: fra ambiente, sport e turismo si punta a un milione di euro

A Cagliari cresce la paura: insicurezza e rischio risparmi per 7 cittadini su dieci

Il deputato Emanuele Pozzolo fuori strada con il suv: tasso alcolemico superiore al consentito

Il deputato Emanuele Pozzolo fuori strada con il suv: tasso alcolemico superiore al consentito

Tragico schianto a Iglesias per un malore, esce di strada con l’auto e muore a 77 anni

Tragico schianto a Iglesias per un malore, esce di strada con l’auto e muore a 77 anni

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025