Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

A chent’annos Gigi! Rombo di Tuono compie 70 anni

di Gianfranco Carboni
22 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Caro Gigi, anzitutto buon compleanno e cento di questi giorni. Auguri, certo, ma soprattutto grazie per ciò che hai fatto per il Cagliari, per la città e la Sardegna intera. Il vostro mitico scudetto non fu solamente una vittoria sportiva probabilmente irripetibile. No, fu molto di più. Rappresentò l’ingresso della Sardegna in Italia.

Tu stesso, tempo fa, raccontasti orgogliosamente: “Avrei guadagnato il triplo. Ma la Sardegna mi aveva fatto uomo, ormai era la mia terra, ci ero arrivato a 18 anni. All’epoca ci sbattevano i militari puniti. Ci chiamavano pastori o banditi, oggi si scazzottano per fare le vacanze qua. Avevo 23 anni, la grande Juve voleva coprirmi di soldi, io volevo lo scudetto per la mia terra. Ce l’abbiamo fatta, noi banditi e pastori”.

E allora grazie per le gioie che hai saputo offrire ad una terra sofferente e dimenticata, periferica ancora oggi, lontana dai palazzi romani e dalle stanze dei bottini. Una terra discreta e orgogliosa come te, che non si piega mai, nonostante tutto. Grazie per essere anche tu come noi “un pastore o un bandito”. Grazie per i tuoi gol, per quelli in Nazionale dove mai nessuno ha fatto meglio di te, esattamente come nel Cagliari. Grazie a nome di coloro che ti hanno visto giocare e grazie a nome di chi come me non ha avuto questa immensa fortuna ma che sa tutto di te e spesso vede e rivede emozionandosi non poco i tuoi “missili” mancini, le tue reti in acrobazia, i tuoi gol di testa nei numerosi video presenti sul web.

Grazie per le generazioni che verranno, per i figli dei figli di coloro che in quel lontano 12 aprile 1970 impazzirono di gioia per quella irripetibile, epica, mitica vittoria. Grazie perché, per merito tuo, i figli di quei figli sapranno tutto di te e di quel Cagliari.

Caro Gigi, grazie per essere uno di noi, un esempio per tutti, prima in campo e poi nella vita di tutti i giorni. Grazie per la tua discrezione, per quando ti vediamo passeggiare per Cagliari e non osiamo neppure salutarti e non certo per maleducazione: tu lo sai, noi sardi non amiamo disturbare ma sappiamo amare davvero, e i sardi ti amano e sempre ti ameranno, e questo tu lo sai bene e lo custodisci gelosamente nel tuo essere gentile e riservato.

 

Prosegui la lettura

Tags: 70 anniaugurigigi riva
Previous Post

Festival di Scirarindi 2014: aperte le iscrizioni per gli operatori

Next Post

Giba, barman coltivava cannabis: “La prendo a colazione con il latte”

Articoli correlati

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Morto dopo tre giorni di agonia, addio a Marco Muredda

Morto dopo tre giorni di agonia, addio a Marco Muredda

Next Post

Giba, barman coltivava cannabis: "La prendo a colazione con il latte"

ULTIME NOTIZIE

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Cagliari in corsa come Capitale Italiana del Mare 2026: fra ambiente, sport e turismo si punta a un milione di euro

A Cagliari cresce la paura: insicurezza e rischio risparmi per 7 cittadini su dieci

Il deputato Emanuele Pozzolo fuori strada con il suv: tasso alcolemico superiore al consentito

Il deputato Emanuele Pozzolo fuori strada con il suv: tasso alcolemico superiore al consentito

Tragico schianto a Iglesias per un malore, esce di strada con l’auto e muore a 77 anni

Tragico schianto a Iglesias per un malore, esce di strada con l’auto e muore a 77 anni

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025