Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home Cronaca

Quartu, riparte il progetto di Giustizia Riparativa

di Redazione Cagliari Online
7 Febbraio 2018
in Cronaca

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Quartu, riparte il progetto di Giustizia Riparativa

Sperimentata con successo la collaborazione interistituzionale del 2016, il Comune di Quartu e il Centro di Giustizia Minorile hanno firmato oggi un protocollo d’intesa che ha come oggetto lo sviluppo di nuovi progetti di Giustizia Riparativa in favore di minori e giovani adulti dell’area penale. L’obiettivo è favorire l’utilizzo della mediazione nella gestione dei conflitti, per prevenire situazioni di disagio e perseguire maggiori livelli di benessere sociale.

Nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di via Porcu è stato firmato stamattina il Protocollo d’intesa tra il Comune di Quartu, per il quale era presente il Sindaco Stefano Delunas, ma anche le Assessore Del Zompo e Cossu e il Comandante del Corpo di Polizia Locale Marco Virdis, il Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna, organo del decentramento amministrativo del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Maria Grazia De Matteis e gli istituti scolastici cittadini, rappresentati dai vari dirigenti scolastici.

 

La firma del Protocollo dà avvio a tutte le azioni necessarie per lo sviluppo della Giustizia Riparativa. Il progetto intende infatti realizzare una serie di attività di mediazione penale e di utilità sociale, nonché di assistenza alle vittime di reato, col proposito di prevenire e contrastare la delinquenza minorile. Oggi infatti la pena è intesa soprattutto come stato di detenzione; la modalità riparativa si esprime in condotte socialmente utili, che portano beneficio alla persona offesa e avviano il minore verso un percorso di riabilitazione.

Le parti opereranno quindi in modo sinergico, proseguendo sulla strada già tracciata. Il Comune identificherà un gruppo di operatori della Polizia Locale, dei Servizi Sociali e della Pubblica Istruzione incaricati di partecipare al percorso formativo proposto dal Centro Giustizia Minorile. Verrà così attivato il servizio ‘Nucleo di Prossimità di Quartu’, che opererà anche nelle scuole cittadine, in particolare medie e superiori.

 

Il Centro di Giustizia minorile da parte sua si impegnerà ad affiancare gli operatori individuati dal Comune per il ‘Nucleo di Prossimità’. E lo stesso faranno tante altre risorse umane messe a disposizione dalle varie istituzioni scolastiche, pronte a collaborare alle attività del progetto. Il protocollo ha durata annuale, con possibilità di proroga/rinnovo.

 

“I bambini hanno bisogno di essere accompagnati e guidati nel loro percorso di crescita – ha dichiarato il dirigente del Dipartimento di Giustizia Minorile Giampaolo Cassitta, nel ringraziare l’Amministrazione per il lavoro svolto e per il rinnovato impegno -. Gli educatori, e quindi genitori e insegnati devono capirli, ma devono anche comportarsi da adulti, anche dicendo ‘no’ quando è opportuno farlo. Questo Protocollo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza, stiamo scommettendo sul nostro futuro”.

 

Dello stesso avviso il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Maria Grazia De Matteis, che ha sottolineato come i ragazzi, ma anche le famiglie stiano attraversando un momento di difficoltà nella gestione dei rapporti: “Mi impegno con tutte le altre Istituzioni oggi presenti a sostenere i giovani nella crescita, con strumenti innovativi e apprezzabili come quelli che andiamo a programmare con la firma di questo Protocollo”.

 

Il Sindaco Stefano Delunas si è detto molto soddisfatto per la firma del Protocollo e ha quindi voluto ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e che lo faranno prossimamente nel progetto, quali le Assessore ai Servizi Sociali Marina Del Zompo e alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu, il Comando di Polizia Locale e tutti i dirigenti e i docenti scolastici. “Ripartiamo dalle scuole, medie e superiori, affinché alla fine del loro percorso scolastico abbiano maturato un alto senso della legalità e della giustizia – ha sottolineato il Primo Cittadino -. È un percorso difficile e ambizioso, ma anche necessario e importante”.

 

Previous Post

Assemini, un mozione per chiedere il Registro Epidemiologico Metropolitano

Next Post

“Per chi non lo Sla”, comici sardi uniti in un video per aiutare la ricerca

Articoli correlati

“Ha contribuito al prestigio del vino sardo”: l’enologo Mariano Murru è cavaliere della Repubblica

“Ha contribuito al prestigio del vino sardo”: l’enologo Mariano Murru è cavaliere della Repubblica

Ucraina, è morto in missione il contractor Alex Pineschi: aveva 42 anni

Ucraina, è morto in missione il contractor Alex Pineschi: aveva 42 anni

Via Vesalio sotto accusa, Farris: attacca: “Nessuno studio sull’impatto del traffico”

Via Vesalio sotto accusa, Farris: attacca: “Nessuno studio sull’impatto del traffico”

Cagliari, Torre dell’Elefante assediata dai turisti e disagi per i residenti: “Bloccano la strada e si arrabbiano se gli si fa notare che dovrebbero spostarsi”

Cagliari, Torre dell’Elefante assediata dai turisti e disagi per i residenti: “Bloccano la strada e si arrabbiano se gli si fa notare che dovrebbero spostarsi”

Mulinu Becciu, polemica sulle nuove piste ciclabili: “Così si rischia il caos parcheggi e traffico verso il Brotzu”

Mulinu Becciu, polemica sulle nuove piste ciclabili: “Così si rischia il caos parcheggi e traffico verso il Brotzu”

Moto tamponata da un’auto, tragedia sulla 131 a Sanluri: muore una turista ligure

Si ferma per soccorrere un cane in difficoltà, il padrone le chiede dei soldi e poi l’accoltella: biologa in codice rosso

Next Post
“Per chi non lo Sla”, comici sardi uniti in un video per aiutare la ricerca

"Per chi non lo Sla", comici sardi uniti in un video per aiutare la ricerca

ULTIME NOTIZIE

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025