Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Ussàssai celebra la “Sagra della mela”

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Nel cuore della Sardegna, in un luogo incontaminato, per riscoprire le tradizioni della nostra cultura”. Anche quest’anno Ussàssai, il più piccolo e caratteristico tra i centri dei Tacchi d’Ogliastra, rinnova il tradizionale appuntamento con la più importante delle sue produzioni tipiche, la mela. Dal pomeriggio di sabato 25 alla sera di domenica 26 ottobre lungo le vie del paese tra le casette in pietra di scisto e i piccoli orti a terrazza, prenderà il via la 18esima edizione della Sagra della Mela, con l’apertura della Mostra mercato diffusa. Organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune e il patrocinio della Regione Sardegna,  l’appuntamento con la più nobile delle cultivar di Ussàssai quest’anno si ammanta si nuove suggestioni offrendo i suoi prodotti tipici e arricchendo il percorso lungo le vie del paese con numerose iniziative.

 

La Mostra mercato – ‘Trempa orrubia’, ‘mel’e ollu’, ‘mela pira’, ‘mela titongia’ sono solo alcune delle specie autoctone coltivate nei frutteti e negli orti del paese barbaricino che, a partire dalle 15 di sabato, verranno messe in mostra e offerte in tutte le loro possibili declinazioni. Dolci, marmellate, confetture, succhi di frutta e quant’altro appartenga alla sapienza della tradizione ussassese potrà essere degustato. Non mancherà la possibilità di gustare le altre specialità tipiche, tra cui su strippidi, sa coccoi prena, su civargiu e is culurgionis.

 

La mela in prospettiva: il convegno – Come da tradizione non mancherà l’occasione per investigare sul mondo della mela e sulle prospettive di uno sviluppo sostenibile delle produzioni agricole, proprio nell’anno in cui si registra un sostanziale incremento delle coltivazioni destinate al frutto. Alle ore 16 presso il centro sociale Cobingiu, tecnici dell’agenzia regionale Laore e del vivaio di Villanova Strisaili, si confronteranno con i produttori locali e con la popolazione sul tema della “Innovazione nella coltura della mela”. Al termine sarà possibile assistere al Laboratorio di costume, uno studio sull’abito tradizionale ussassese, e alla proiezione del documentario bilingue sardo-italiano “L’ultimo canto del gallo: voler bene alla terra”, del regista Piero Tatti.

 

Gara gastronomica itinerante – La grande novità della 18esima edizione sarà la “Gara gastronomica itinerante”, che si svolgerà per tutta la giornata di domenica lungo un itinerario del gusto nel quale la tradizione si incontrerà con l’innovazione. Sarà possibile seguire le varie fasi della preparazione dei piatti tradizionali, rivisitati in chiave contemporanea e, immancabilmente, degustare quanto cucinato dagli chef.

 

L’archeologia e il bronzo – Alle 21,30 di sabato l’associazione “Sulle tracce di Dan” realizzerà il laboratorio sulla fusione del bronzo, come avveniva nella notte dei tempi ad opera de “Gli ultimi nuragici”, maestri del Mediterraneo nella realizzazione di bronzetti e armi.

 

Arte e divertimento – Nei due giorni della Sagra, clown, giocolieri e musicisti saranno dislocati lungo l’itinerario della mela per il divertimento di grandi e piccini. Quest’anno sarà inoltre possibile visitare il Museo etnografico e la pinacoteca comunale, aperte al pubblico in via eccezionale. Inoltre per gli amanti della grande artista di Ulàssai, Maria Lai, presso la sede della Pro Loco sarà possibile ammirare l’opera “La Natività”, da lei donata in nome di un profondo legame con la comunità ussassese.

 

Per info su dove dormire e mangiare: Pro Loco tel. 335 5275003, e-mail [email protected]

 

Tags: sagra della melaussassai
Previous Post

Alluvione a Capoterra, dopo 6 anni ancora proteste:”Vogliamo i lavori”

Next Post

Caio Rangel: rapidità, corsa, tecnica e fantasia per il Cagliari

Articoli correlati

Cagliari, Bellisai e De Martis si aggiudicano la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Cagliari, Bellisai e De Martis si aggiudicano la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Cagliari, auto d’epoca da sogno per la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Cagliari, auto d’epoca da sogno per la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Bollette e caro prezzi, in Sardegna ecco la “stangata d’autunno”: oltre 2 mila euro di spesa in più a famiglia

Cagliari, il convegno “Governare il cambiamento: guida al Decreto Bollette 2026” per orientarsi tra bonus, agevolazioni e nuove regole del mercato

“Gocce d’Acqua per il Futuro”: a Flumini di Quartu un concerto benefico per portare acqua potabile e istruzione ai bambini di Kibera e Kakuma

“Gocce d’Acqua per il Futuro”: a Flumini di Quartu un concerto benefico per portare acqua potabile e istruzione ai bambini di Kibera e Kakuma

Cagliari, Gabriele Parpiglia ospite a Casa Clat per una nuova “Conversazione con bollicine”

Cagliari, Gabriele Parpiglia ospite a Casa Clat per una nuova “Conversazione con bollicine”

Sarroch, al via la seconda edizione di “Motori, Musica e Sapori”

Sarroch, al via la seconda edizione di “Motori, Musica e Sapori”

Next Post

Caio Rangel: rapidità, corsa, tecnica e fantasia per il Cagliari

ULTIME NOTIZIE

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025