Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Festival Éntula, tre date insieme a Anne-Gine Goemans

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

LE PRESENTAZIONI.  Mercoledì 28 ottobre Anne-Gine Goemans sarà a Torralba per presentare il suo romanzo al Cinema Carlo Felice, a partire dalle ore 18.30, in compagnia di Lalla Careddu. L’appuntamento rientra nel calendario di eventi “Scrittori a piede Lìberos nel Meilogu”, ed è organizzato da Lìberos, dal Comune di Torralba e dall’Unione dei Comuni del Meilogu in collaborazione con Iperborea Casa Editrice e con la libreria Koinè di Sassari.
Giovedì 29 ottobre Anne-Gine Goemans si sposterà a Sarule per un nuovo appuntamento alla Biblioteca Comunale, dove a partire dalle ore 17.30 sarà intervistata da Manuelle Mureddu. L’evento è organizzato da Lìberos e dal Comune di Sarule in collaborazione con Iperborea Casa Editrice e con la libreria MieleAmaro Libri E Musica di Nuoro.
Infine, venerdì 30 ottobre alle ore 11.30, Anne Gine Goemans sarà al Liceo Scientifico di Castelsardo per presentare il suo libro. L’incontro, organizzato in collaborazione con Lìberos, rientra nell’ambito del Festival letterario Un’isola in rete.

IL LIBRO: La planata (Iperborea) – Il prodigioso atterraggio sull’acqua del comandante Sully e le oche acrobate di Christian Moullec: sono gli eroi del volo a riempire le giornate di Gieles Slob da quando sua madre sembra averlo abbandonato per fare la cooperante in Somalia, lasciandolo con il padre e lo zio in una vecchia fattoria del polder ai margini di una pista aerea. Chiuso in un mondo di fantasia e ispirato dall’opera di illustri ornitologi, Gieles si impegna anima e corpo per insegnare alle sue oche a volare e compiere con loro un’impresa eroica, la Magistrale operazione di salvataggio 3032: solo così potrà conquistare il cuore della madre e riaverla con sé. Ma se le cose non vanno come previsto, è la sua fiducia nei sogni a portarlo dal mondo degli eroi a quello degli adulti, attraverso l’amore per una punk ribelle in cerca di libertà e l’amicizia con un solitario professore, così grasso da muoversi su una carrozzella-scooter e conoscere il potere della comprensione e dell’ironia. E i preparativi del fantasioso piano diventano un viaggio nella realtà ancora più bizzarra del suo microcosmo aeroportuale, dove il viavai degli apparecchi ha messo in fuga gli abitanti e fatto nascere un rumoroso campeggio per amanti dell’aviazione. Con un romanzo di formazione che combina le atmosfere del realismo fantastico e un arguto umorismo, Anne-Gine Goemans si addentra nell’avventura dell’adolescenza per leggere tra le righe della contemporaneità. La planata racconta la famiglia, il progresso che cancella l’anima dei luoghi, la lotta degli uccelli per non cedere il cielo agli aerei, la solitudine e il coraggio di volare.

L’AUTORE. Anne-Gine Goemans (1971), giornalista e docente di giornalismo presso la Hogeschool Utrecht, vive a Spaarndam con il marito e i tre figli. Il suo primo romanzo Ziekzoekers (2008), una storia familiare coinvolgente e ironica calata in un contesto tipicamente olandese, ha vinto l’Anton Wachterprijs per il miglior debutto. La planata ha ricevuto il Premio Dioraphte per la letteratura per ragazzi 2012 e in Germania ha vinto il M-Pionier Preis 2012.

Il Festival Éntula è organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio, in partnership con Banca di Sassari e Sardex.net
 

Tags: Festival Éntulatre date Anne-Gine Goemans
Previous Post

Tunis (FI): Un murale non fa primavera

Next Post

Cagliari, nuova vita per il centro: quasi 2 milioni per riqualificarlo

Articoli correlati

Cagliari, Bellisai e De Martis si aggiudicano la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Cagliari, Bellisai e De Martis si aggiudicano la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Cagliari, auto d’epoca da sogno per la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Cagliari, auto d’epoca da sogno per la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Bollette e caro prezzi, in Sardegna ecco la “stangata d’autunno”: oltre 2 mila euro di spesa in più a famiglia

Cagliari, il convegno “Governare il cambiamento: guida al Decreto Bollette 2026” per orientarsi tra bonus, agevolazioni e nuove regole del mercato

“Gocce d’Acqua per il Futuro”: a Flumini di Quartu un concerto benefico per portare acqua potabile e istruzione ai bambini di Kibera e Kakuma

“Gocce d’Acqua per il Futuro”: a Flumini di Quartu un concerto benefico per portare acqua potabile e istruzione ai bambini di Kibera e Kakuma

Cagliari, Gabriele Parpiglia ospite a Casa Clat per una nuova “Conversazione con bollicine”

Cagliari, Gabriele Parpiglia ospite a Casa Clat per una nuova “Conversazione con bollicine”

Sarroch, al via la seconda edizione di “Motori, Musica e Sapori”

Sarroch, al via la seconda edizione di “Motori, Musica e Sapori”

Next Post

Cagliari, nuova vita per il centro: quasi 2 milioni per riqualificarlo

ULTIME NOTIZIE

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025