Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Fai, Domenica di Carta: letture dai ‘libri del cuore’

di Redazione Cagliari Online
23 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Continua l’ottobre di appuntamenti del Fondo Ambiente Italiano in Sardegna, dopo i pomeriggi di sabato 3 e domenica 4 ottobre con la visita alla Mostra La memoria ritrovata. L’Arma e lo scrigno dei tesori recuperati, organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che ha visto la Cittadella dei Musei riempirsi di centinaia di persone.

Il secondo appuntamento è Domenica 11 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 alla Biblioteca Universitaria e dalle 17:00 alle 20:00 all’ Archivio di Stato, in cui il FAI Sardegna, con l’Università degli Studi di Cagliari promuoverà la Domenica di Carta 2015, manifestazione organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Tutti potranno ammirare gli importantissimi fondi bibliografici e archivistici delle due istituzioni. In concomitanza i cittadini sono invitati ad una esperienza di Social Reading dalla forte connotazione partecipativa durante l’evento Costruiamo la Biblioteca della Sardegna.

Tutta la comunità è invitata a portare con sè un libro del cuore di autore sardo – un romanzo nella tappa alla Biblioteca Universitaria, un saggio sulla Sardegna di qualsiasi ambito nella tappa all’Archivio di Stato – così che ciascuno, leggendo passi scelti per 2 minuti scanditi da una clessidra, possa dare il proprio contributo alla manifestazione che andrà in streaming nel sito de L’Unione Sarda.

Chi vorrà potrà lasciare in dono presso le postazioni FAI il libro del cuore da cui trarrà i passi letti. I libri donati arricchiranno la Biblioteca del carcere di Uta nell’ambito delle attività del FAI a favore delle istituzioni carcerarie, cominciata con l’apertura dell’ex carcere di Buoncammino a marzo e maggio 2015 con le Giornate FAI di Primavera.

Il Social Reading si svolgerà con le seguenti modalità: dalle 10:00 alle 18:00 per poter leggere il brano scelto nell’Aula Magna del Rettorato e nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria ci si dovrà registrare e ritirare il numero eliminacode alle diverse postazioni FAI all’ingresso del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari (via Università n. 40) e della Biblioteca Universitaria del MIBACT (via Università n. 32). In attesa di entrare nel “luogo di lettura” i partecipanti potranno dar vita a gruppi spontanei di discussione e, appunto, di lettura.

Dalle 17:00 alle 20:00 con le stesse modalità, nell’aula conferenze dell’Archivio di Stato (via Gallura n. 4) si potrà fare la lettura scelta.
Nel corso della Domenica di Carta 2015 si potrà visitare nella Biblioteca Universitaria la Mostra Cibi e libri. La tematica scelta per l’esposizione bibliografica è un argomento di cruciale importanza nella vita umana e tema nell’Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita, a cui si è uniformato l’argomento della manifestazione cagliaritana.

Nel corso della giornata chi vorrà può iscriversi al Fai o rinnovarne la tessera come singolo, come coppia, o come famiglia approfittando della promozione valida per tutto il mese di ottobre. Nelle due tappe sarà inoltre possibile dare la propria disponibilità per diventare “volontari” nelle successive iniziative tra cui la FAI Marathon 2015 Domenica 18 ottobre

Tags: domenica di cartafaisocial reading
Previous Post

554 vietata agli autoarticolati: Confartigianato protesta

Next Post

Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, un altro anno in crescita

Articoli correlati

Cagliari, Bellisai e De Martis si aggiudicano la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Cagliari, Bellisai e De Martis si aggiudicano la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Cagliari, auto d’epoca da sogno per la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Cagliari, auto d’epoca da sogno per la XIX edizione della Coppa Gentlemen Sardi

Bollette e caro prezzi, in Sardegna ecco la “stangata d’autunno”: oltre 2 mila euro di spesa in più a famiglia

Cagliari, il convegno “Governare il cambiamento: guida al Decreto Bollette 2026” per orientarsi tra bonus, agevolazioni e nuove regole del mercato

“Gocce d’Acqua per il Futuro”: a Flumini di Quartu un concerto benefico per portare acqua potabile e istruzione ai bambini di Kibera e Kakuma

“Gocce d’Acqua per il Futuro”: a Flumini di Quartu un concerto benefico per portare acqua potabile e istruzione ai bambini di Kibera e Kakuma

Cagliari, Gabriele Parpiglia ospite a Casa Clat per una nuova “Conversazione con bollicine”

Cagliari, Gabriele Parpiglia ospite a Casa Clat per una nuova “Conversazione con bollicine”

Sarroch, al via la seconda edizione di “Motori, Musica e Sapori”

Sarroch, al via la seconda edizione di “Motori, Musica e Sapori”

Next Post

Accademia di Belle Arti "Mario Sironi", un altro anno in crescita

ULTIME NOTIZIE

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025