Villacidro – Sa Spendula più bella che mai: ripristinati i due ponti che oltrepassano il corso d’acqua di quella cascata che incantò Gabriele D’Annunzio. Il sindaco Federico Sollai: “Completato un primo intervento di valorizzazione di questo sito unico e suggestivo, uno dei simboli del nostro paese che attira numerosi turisti ogni anno”.
Un luogo incantato a pochi chilometri dal centro abitato, tra la natura incontaminata tanti i sentieri in cui immergersi per respirare il profumo di ciò che si innalza verso il cielo. E, alla fine di uno di questi, si può ammirare ciò che, invece, si infrange nelle rocce, l’acqua della cascata di Sa Spendula che “incantò Gabriele D’Annunzio nel 1882, tanto che il poeta gli dedicò un sonetto per tanta meraviglia”. Così il fotoreporter Davide Loi descrive la bellezza dell’acqua, suggestiva e spettacolare che regala musica e una magia che incanta e incatena i visitatori a guardarla, osservarla in tutta la sua bellezza. Un luogo preso d’assalto sia in inverno che durante la bella stagione, da tempo i ponticelli storici non erano sicuri e, per questo motivo, chiusi, senza la possibilità di oltrepassarli. Ma ora tutto cambia grazie a un finanziamento del GAL con il quale il Comune di Villacidro ha riqualificato le strutture dopo quasi 10 anni di inutilizzabilità.
“Questo intervento rappresenta solo l’inizio di un piano più ampio per la valorizzazione del sito di Sa Spendula” ha comunicato il Sindaco. “Nei prossimi mesi è previsto un ulteriore passo avanti con la manutenzione straordinaria e l’ampliamento del chiosco trasformandolo in un vero punto di accoglienza e servizio per cittadini e visitatori.
Questa iniziativa fa parte di una serie di azioni strategiche messe in campo dall’amministrazione comunale per promuovere le straordinarie risorse ambientali di Villacidro, creando opportunità di sviluppo economico e potenziando la nostra offerta turistica.
Un ringraziamento va alla struttura tecnica del Comune di Villacidro che ha permesso di realizzare questa importante obbiettivo dell’Amministrazione”.