Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Via Rockfeller, addio allo skate park: le immagini della demolizione

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in cagliari, zonapoetto-santelia

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A due settimane dalla manifestazione organizzata dagli skaters nello spazio di via Rockfeller, dove è stata illustrata la mozione dei consiglieri comunali Raffaele Onnis e Giorgio Angius per chiedere la realizzazione di uno “skate park” a Cagliari, l’amministrazione interviene, chiude e demolisce l’area frequentata dai giovani. Sono migliaia gli appassionati in città che da più di vent’anni sognano di avere una struttura a norma, fruibile e dignitosa, per praticare la loro disciplina che è stato recentemente inserito come sport Olimpico e andrà alle prossime Olimpiadi di Tokyo nel 2020.

“Prendo atto che l’amministrazione abbia deciso di mettere mano alla situazione – evidenzia l’esponente dei Riformatori, Raffaele Onnis – ma mi domando se sia solo un caso che questo sia avvenuto in coincidenza dell’azione intrapresa da noi, Alberto Del Piano, Gianluca Lai e tutti gli amici skaters per chiedere il degno riconoscimento a questo sport che in città non c’è mai stato?… L’azione può essere costruttiva o demolitiva… perché iniziare dalla seconda? Personalmente prendiamo le distanze da questo modo di operare, non c’è un progetto, non c’è una sintesi, non c’è una visione.

LE POLEMICHE. Gli skaters dove dovranno andare? Nella bowl che nessuno vuole e che il comune costruirà, forse, nell’arco di un anno? “Creare le “barricate” e “transennare” – afferma Onnis – non è la politica giusta: incontrare, dialogare, ascoltare dovrebbe essere il ruolo del buon amministratore. Dichiarare che gli appassionati sono divisi, oltre che non essere vero è un alibi che non regge, se qualcuno fosse interessato, la sintesi è chiara, è  riportata nella mozione  presentata da me e Giorgio Angius che il consiglio dovrà dibattere e votare, a questo punto ci auguriamo quanto prima”. 

LA MOZIONE. Nella mozione, si chiede che il consiglio esprima il proprio parere sul ritiro dell’incarico già affidato ad un’impresa, per la realizzazione di una bowl (vasca), appaltata dal comune per più di 100.000 euro, definita da tutti gli skaters inutile per come è stata concepita, realizzare uno skate park con la stessa spesa avvalendosi di un progettista con conoscenza specialistica nella progettazione in materia, tenendo conto del parere dei praticanti in fase progettuale e affidando i lavori di realizzazione dell’opera ad un’impresa con  esperienza nel settore. Oltre alla mozione è in corso una raccolta firme, con le stesse richieste, già sottoscritta da diverse centinaia di appassionati, che nei prossimi giorni verrà consegnata e protocollata in comune.

Tags: Pista Skatersriformatori
Previous Post

Sardara, il 118 cambia sede: scoppia la lite con accoltellamento

Next Post

Sauna, palestre e ristorante: un nuovo centro sportivo per Cagliari

Articoli correlati

Anche Capoterra si mobilita per assicurare il sostegno a chi ha più bisogno

Estate Solidale 2026 a Cagliari, scatta il piano del Comune: “Aiuti concreti per non lasciare solo nessuno”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Cagliari in corsa come Capitale Italiana del Mare 2026: fra ambiente, sport e turismo si punta a un milione di euro

A Cagliari cresce la paura: insicurezza e rischio risparmi per 7 cittadini su dieci

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Next Post

Sauna, palestre e ristorante: un nuovo centro sportivo per Cagliari

ULTIME NOTIZIE

“Folle Città”, Cagliari secondo Fiorella Sanna: la città si trasforma in un teatro sospeso tra realtà e visione

“Folle Città”, Cagliari secondo Fiorella Sanna: la città si trasforma in un teatro sospeso tra realtà e visione

L’hinterland brucia, fiamme a Sestu, Elmas e Quartu: evacuato l’Agrario, soccorsa una donna a Capitana

L’hinterland brucia, fiamme a Sestu, Elmas e Quartu: evacuato l’Agrario, soccorsa una donna a Capitana

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Lettera ai piromani della moglie di un vigile del fuoco: “Ogni giorno vivo con paura e angoscia”

Emergenza incendi nell’hinterland cagliaritano, chiusa la 130

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025