Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home oristano

Terralba, la chat – scherzo fa il giro del mondo

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in oristano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una voce registrata in chat mentre si ride e si scherza con gli amici, potrebbe diventare un problema se i suoi messaggi finiscono in ogni dove e, di telefono in tekefono, vengono ascoltati e ancora diffusi in modo incontrollato. Così fingersi un operaio adirato contro il sindaco (perché costretto a lavorare come una “Merdona”, magari durante “l’allerta meteo”), potrebbe costare caro all’autore dello scherzo. Un vero boomerang verso chi, per primo, ha diffuso i messaggi vocali della chat che potrebbero apparire lesivi dell’altrui reputazione e decoro.

UNO SCHERZO che, da qualche mese, sta facendo il giro del mondo. Una voce che dalla Sardegna è divenuta talmente virale da far parte di una versione remixata per la discoteca. Una voce che, di fatto, ha raggiunto altri lidi, mete assai distanti dalla Sardegna. Un esempio? L’Australia. Ma anche l’America dove una voce proveniente dal Sardegna fa ridere e discutere.

Per capirne di più, su questo fenomeno siamo andati a trovare l’autore dei messaggi vocali, chiedendo un po’ in giro. Ed ora L’omino del pozzetto ha un nome: Emilio Zanda. Lavora a Terralba nel suo negozio di autoricambi ma è divenuto un personaggio popolare. Certo, pochi sconoscono per davvero il suo volto ma conoscono bene la sua voce squillante. Un po’ come accadde a Salvatore Zedda di Ortacesus, ricordate la storia dell’uomo che chiamò il call center di Tiscali?

Come Zedda, anche Zanda ha attraversato un brutto periodo dovuto alla forza delle nuove tecnologie, ai messaggi che le stesse pur sempre per input umano, sono capaci di divulgare a macchia d’olio, seppure le loro storie hanno avuto epiloghi differenti. Sicuramente “l’omino del pozzetto” che a Terralba inveiva “in limba” e a male parole contro il sindaco, ora sta spopolando: “Noooo, labai. Custu cazz’e sindigu de Terralba (…) mi toccada abarrai tottu sa notti accozzau a cussu puzzettu a fai sa medroa…”, per citare alcuni termini coloriti usati in quelle conversazioni telefoniche nelle quali la simpaticissima voce di Terralba sembra far sul serio. Fingendosi ad esempio un frequentatore della piscina comunale, un utilizzatore di fax, lamentandosi come se fosse un operaio, appunto contro il primo cittadino di Terralba pur senza farne il nome. E poi via, con quella voce lamentosa che usa termini pittoreschi come “sa medrona”, “su puzzettu”, si lamenta ancora per una macchina che passava e ripassava “con il cartello ALLERTA METEO”. 

LA RIVELAZIONE. In questa video-intervista Emilio Zanda racconta in prima persona il fenomeno nostrano dei messaggi vocali che continuano a girare tra smartphone, sms e chat varie, stimolando risate. Ma anche qualche amara reazione. Dello scherzo si è occupata una indagine dei Carabinieri. “Sono stato coinvolto in un’inchiesta e interrogato per tre ore – rivela Emilio Zanda – e colui che ha diffuso i messaggi vocali, da me registrati nella chat del comitato per i festeggiamenti del patrono locale, mi ha chiesto scusa. Così io ho fatto con il sindaco, stavolta vero, di Terralba al quale comunque non si riferivano le parole che ho pronunciato nella chat privata”. Insomma nessuno voleva offendere nessuno, ma la chat è stata resa pubblica senza pensare agli effetti prodotti, siano essi positivi che negativi. Che si sono realmente presentati in un precipitare di eventi.
Tutto è bene quel che finisce bene… così si dice, anche per riderci sopra.

Tags: chatpubblicasindacoterralba
Previous Post

Trekking urbano alla scoperta di Tuvixeddu e Tuvumannu

Next Post

Stand – Off, opere di Vincenzo Grosso

Articoli correlati

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Next Post

Stand - Off, opere di Vincenzo Grosso

ULTIME NOTIZIE

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Aggredita a coltellate e salvata da un amico, fermato un 30enne: non accettava il rifiuto

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Tenta di soffocare la moglie che viene salvata dalla madre: fermato un 50enne

“Folle Città”, Cagliari secondo Fiorella Sanna: la città si trasforma in un teatro sospeso tra realtà e visione

“Folle Città”, Cagliari secondo Fiorella Sanna: la città si trasforma in un teatro sospeso tra realtà e visione

L’hinterland brucia, fiamme a Sestu, Elmas e Quartu: evacuato l’Agrario, soccorsa una donna a Capitana

L’hinterland brucia, fiamme a Sestu, Elmas e Quartu: evacuato l’Agrario, soccorsa una donna a Capitana

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025