Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Tergu, il consiglio comunale approva il Puc

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in sardegna, sassari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

approvato il Puc (Piano Urbanistico Comunale), del comune di Tergu, strumento utile a disciplinare usi e trasformazioni del territorio comunale in stretta relazione con il nuovo Piano Paesaggistico regionale e redatto sulla base delle caratteristiche e peculiarità territoriali, ambientali e socio economiche di Tergu. Il Puc resterà in pubblicazione per 60 giorni dalla data di approvazione soggetto a eventuali osservazioni. Al fine di dotare il Puc dei contenuti richiesti è stato necessario disporre di competenze multidisciplinari (ingegneri, architetti, agronomi, geologi, archeologi e naturalisti) coinvolte in maniera coordinata dall’ingegnerGiovanni Antonetti. 

«Negli ultimi anni, come amministratori, abbiamo profuso il massimo impegno ripagati dalla piena valorizzazioni dell’immagine del paese di Tergu e del suo territorio – afferma il primo cittadino tergulano Gian Franco Satta -. Così è stato anche in fase di adeguamento del nostro Puc al Ppr: azioni strategiche capaci di preservare l’identità dei luoghi, patrimonio da conservare e regalare alle generazioni future in vista del realizzarsi di auspicate opportunità di lavoro nel segno di un corretto sviluppo sostenibile volto al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione».

 

Il Puc si adegua a quanto stabilito dal Ppr, operando un riordino delle conoscenze, tenendo conto degli indirizzi, dei fabbisogni abitativi e delle esigenze di strutture ed infrastrutture necessarie ai cittadini, riuscendo a coniugare i valori del paesaggio e i caratteri dell’ambiente. In sede di adeguamento del Puc si è poi provveduto ad arricchire e integrare l’insieme dei valori ambientali, paesaggistici e storico-culturali, sulla base delle conoscenze territoriali di dettaglio e delle strategie di valorizzazione del territorio. Le priorità sono la coerenza con uno sviluppo sostenibile e il miglioramento delle produzioni e dei servizi ambientali, unitamente alla conservazione attiva e alla riqualificazione dei paesaggi agrari e semi-naturali, con attenzione alla mitigazione o la rimozione dei fattori di criticità e degrado. Un nuovo modo di intendere e ragionare, sul piano urbano e su quello d’ambito agricolo, pastorale e forestale. Un sistema di regole puntuali e definite, in cui ambiente e trasformazioni territoriali coincidano nel modo migliore possibile, regole fondamentali per garantire un monitoraggio trasparente e efficace degli effetti attesi.

 

Il processo di riqualificazione del tessuto urbano porterà al dimensionamento delle aree edificabili, ad una loro più puntuale infrastrutturazione e all’acquisizione da parte del Comune di aree per servizi in posizioni urbane strategiche. Sul fronte del territorio agricolo, grande attenzione è stata dedicata alla conoscenza delle potenzialità produttive del territorio agricolo. È stata prevista inoltre la valorizzazione del patrimonio architettonico di valenza storica e paesaggistica dell’agro, coniugando gli interventi di recupero alla funzione produttiva/culturale (ippovie regionali). Per quanto riguarda le aree caratterizzate da insediamenti storici l’Amministrazione (art, 51 delle Norme Tecniche di Attuazione del Ppr) ha individuato i confini del nucleo di prima e antica formazione del paese che si sviluppa attorno alla Basilica di Nostra Signora di Tergu. Proprio nel centro matrice sono previste destinazioni d’uso per attività culturali, turistiche, di ricerca e dell’artigianato di qualità, oltre a funzioni direzionali che favoriscono il riuso sostanziale dei centri storici. Ancora, in riferimento alle zone “D”, il paese di Tergu nonostante le piccole dimensioni ha una notevole concentrazione di piccole attività artigianali con presenza di una attività industriale. Per questo si è provveduto all’individuazione di altre due zone da destinare a insediamenti produttivi nei pressi delle esistenti.

 

 

Tags: Comunepuctergu
Previous Post

Quartu, “Abusi edilizi a La Marinella? Il sindaco non può niente”

Next Post

Blitz migranti a Cagliari, è polemica: “La città non è più sicura”

Articoli correlati

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Next Post

Blitz migranti a Cagliari, è polemica: "La città non è più sicura"

ULTIME NOTIZIE

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025