I pini, che da decenni ombreggiavano la strada di San Gemiliano, piano piano cadono giù. Tagliati inesorabilmente dalle motoseghe, di loro resta più nulla se non un ammasso di rami da rimuovere. E tanti ricordi, legati a un bellissimo e caratteristico viale tanto caro ai residenti.
“È già accaduto e continuerà ad accadere! L’inarrestabile procedura di tagli e abbattimenti sulla strada di san Gemiliano persegue, infatti, l’obbiettivo di eliminare i grandi pini di un lato del viale. Nonostante l’indignazione dei cittadini su questa pratica si sia fatta sentire – scrive il consigliere Fabio Pisu – la linea politica che attualmente governa Sestu non crede assolutamente alla coesistenza possibile tra la pista ciclabile e quegli alberi che in tanto tempo si sono sviluppati. L’assenza di questa coscienza produce la politica dei tagli del nostro patrimonio arboreo”.
Insomma, una scelta che non accontenta proprio tutti, poiché il verde nei centri abitati è sempre più tutelato e stimato e, per ogni pianta abbattuta, è oramai consuetudine non assistere inermi bensì alzare la voce e, tentare, a tutti i costi, di salvare gli alberi.










