Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sassari, l’Atlante astronomico di Dante in mostra in biblioteca

di ale2
28 Giugno 2017
in sardegna, sassari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le costellazioni zodiacali, l’equatore celeste, il moto di precessione e tanti altri curiosi aspetti dell’astronomia raccontati nei più bei versi di Dante sono protagonisti dal 14 marzo alla Biblioteca Universitaria di Piazza Fiume, dove trovano spazio, all’interno delle teche, antichi volumi ai quali il sommo poeta si ispirava per la descrizione del cielo.

L’esposizione “Breve atlante astronomico della Divina Commedia” ideata dal fisico Gian Nicola Cabizza, realizzata con il coinvolgimento di studenti e docenti della IV b del Liceo scientifico “Europa unita – Paglietti” di Porto Torres, e in collaborazione con l’Associazione per l’insegnamento della fisica, sarà liberamente fruibile al pubblico fino al 1 aprile 2016. L’iniziativa fa parte del progetto pluriennale di ricerca archeo-astronomica “La Misura del tempo” curato dalla Società astronomica turritana e dal Circolo Aristeo.

Il lavoro ha interessato i liceali nello studio in aula e in diverse sessioni all’aperto, seguiti dagli insegnanti di italiano, storia, filosofia, geografia astronomica e informatica. Tutto ciò ha portato alla realizzazione di una app per cellulari e palmari che traduce in forma sintetica i contenuti della mostra.

L’esposizione è costituita da pannelli con i versi originali corredati da spiegazioni e illustrazioni grafiche: sono evidenziati concetti astronomici come l’equatore celeste, l’eclittica, il moto di precessione e poi via via le diverse costellazioni zodiacali.

Tutti i testi sono proposti in forma bilingue italiano-inglese, nella traduzione di Robert and Jean Hollander presente online nel sito dell’Università di Princeton. Nel prossimo futuro si prevede di realizzare anche una versione in italiano-sardo.

All’interno delle pregiate vetrine della biblioteca sono visibili invece antiche opere letterarie rilegate nel Cinquecento e nel Seicento, trattati di autori ripetutamente citati da Dante come Aristotele, Alberto Magno, Al-Ghazzali, Averroes, Euclide, Plinio, Tolomeo, filosofi arabi e persiani. Impreziosiscono il percorso strumenti sorprendenti come l’Astrolabio, la Sfera armillare, l’Orologio solare e il Sestante, tutti messi a disposizione dalla mostra didattica “Sfere celesti” del Planetario di Siligo.

«In Dante l’astronomia è presente in maniera profonda e lui ne è uno straordinario conoscitore, gioca con concetti complessi per costruire dei passaggi poetici straordinari – ha commentato Gian Nicola Cabizza – Per poterli interpretare occorrono due addetti ai lavori, l’uno che conosca il Poema, l’altro che conosca il cielo, e questo è stato fatto con una buona sintesi».

Durante la cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Viviana Tarasconi, direttrice della Biblioteca universitaria, che ha messo a disposizione i volumi legati a Dante, il responsabile scientifico della mostra, Gian Nicola Cabizza, il dirigente scolastico del liceo Paglietti di Porto Torres, Francesco Sircana, la coordinatrice didattica Maria Grazia Pichereddu, il presidente della Società Astronomica turritana, Michele Forteleoni e Aldo Maria Morace, preside del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Ateneo turritano.

Il percorso è stato studiato per poter essere inserito in un circuito di promozione itinerante, tanto che l’Università  di Sassari si è resa disponibile per contribuire in tal senso, anche a livello internazionale.

Prossime tappe saranno a Cagliari per il Festival della scienza e a Padova per la mostra scientifica Sperimentando.

 

Tags: dante
Previous Post

ArcheoSapori, viaggio tra le bontà gastronomiche del passato

Next Post

Chiarly, il cane paralizzato che ora cammina su due ruote- VIDEO

Articoli correlati

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Fiamme nei pressi dell’aeroporto di Alghero, distrutte 80 auto in un parcheggio

Next Post

Chiarly, il cane paralizzato che ora cammina su due ruote- VIDEO

ULTIME NOTIZIE

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Sandro Cortis, Ringraziamento e Trigesimo

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025