San Sperate – Proclamato il lutto cittadino per sabato 11 gennaio quando a Elmas si svolgerà il funerale di Francesca Deidda. Dalle 10 alle 12,30 il paese si fermerà: “Un profondo dolore e un’intensa emozione hanno scosso la comunità”.
Non solo quella sansperatina è affranta dal dolore, bensì l’intera regione: il tragico femminicidio di Francesca Deidda, avvenuto nel mese di maggio 2024, ritrovata poi due mesi dopo, in un borsone. Uno strazio, grandissimo, per tutti, per quel paese, in primis, che ha annullato la festa delle pesche a luglio ed è sceso in piazza, in silenzio, per urlare però contro la violenza sulle donne. E non poteva non partecipare al lutto il giorno del funerale, per quella donna che aveva solo 42 anni.
“L’Amministrazione Comunale, interpretando il comune sentimento dei cittadini, profondamente colpiti da questo drammatico evento, intende manifestare in modo
tangibile, la vicinanza alla famiglia ed ai parenti, dichiarando il lutto cittadino nella giornata della cerimonia funebre” un segno di cordoglio, rispetto e riflessione, “si invita tutta la cittadinanza, ed in particolare le attività autonome, gli imprenditori ed i commercianti, a sospendere la loro attività in concomitanza con la cerimonia funebre, con le modalità più opportune per tali circostanze, come segno tangibile di vicinanza alla famiglia.
Si invita la cittadinanza tutta ad osservare un minuto di silenzio e raccoglimento alle ore 10.00 in concomitanza con l’inizio della cerimonia funebre”.