Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Quartu, Delunas: “Per il Pd sono un nemico da abbattere”

di Redazione Cagliari Online
23 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Aiutatemi a capire qual è il vero motivo che spinge il Pd a farmi fuori”. Questo l’appello contenuto nella lettera aperta del sindaco di Quartu Stefano Delunas ai cittadini. Due pagine in cui Delunas parla della situazione politica cittadina, dalla sua vittoria alle comunali fino alla mozione di sfiducia.

La lettera. “Sono stato eletto Sindaco dopo sette mesi di campagna elettorale – scrive Delunas – un duro lavoro pienamente ripagato dai ripetuti successi conseguiti, dalle primarie di febbraio al primo turno di fine maggio, sino all’elezione al ballottaggio di giugno. Un successo che mi inorgoglisce e allo stesso tempo mi responsabilizza.Tutti insieme abbiamo vinto, riconquistato le redini della terza città della Sardegna. L’unico raggio di luce nel buio profondo in cui è caduto il Pd a livello regionale”.

La mozione. “Una storia a lieto fine, parrebbe – continua Delunas – Se non fosse che sono in attesa di un Consiglio comunale chiamato a votare la mozione di sfiducia proposta dai partiti dell’opposizione e sottoscritta da 7 rappresentanti di quello stesso partito che il 14 giugno festeggiava con me la vittoria. Una situazione inspiegabile che ha iniziato a delinearsi quando è nata la mia la Giunta: il Pd ha preteso le dimissioni dell’unico Assessore del partito (testimonianza della mia disponibilità alla nomina in Giunta di rappresentanti Pd), poi si è svincolato dalla coalizione di maggioranza dichiarando di poter garantire soltanto l’appoggio esterno, infine ha firmato la mozione dando un contributo decisivo perché la stessa potesse essere presentata. Contrariamente a quanto sostiene ora il partito, ho presentato in Consiglio delle linee programmatiche elaborate sul modello e sui principi concordati insieme durante la campagna elettorale, come ognuno di voi può verificare analizzando i due documenti. E ho più volte teso la mano al Pd per arrivare ad un’intesa.  Inutilmente.

Ora mi chiedo: perché una parte del Pd invoca a gran voce il commissario? Perché vuole tornare alle urne? Perché dopo aver lavorato insieme per anni chiede la mia morte politica? Sono forse indagato? Sono stato rinviato a giudizio? Di cosa sono accusato? Vorrei sottolineare che la mozione di sfiducia è stata sottoscritta da 7 consiglieri Dem. Gli altri 4 eletti nelle file del Pd, ai quali vanno aggiunti i 3 Consiglieri di ‘Quartu Riparte’, che provengono dalla stessa area, si sono rifiutati di firmare la mozione. Mi si accusa di non avere coinvolto il Pd e di aver creato in precedenza una Giunta di 6 Assessori, peraltro dimenticando che 1 di essi era in quota al Partito Democratico. Ma un calcolo piuttosto semplice evidenzia proprio che restavano liberi 2 posti: erano proprio quelli spettanti al Pd, che avrebbe così avuto 3 Assessori più il Presidente del Consiglio e il Sindaco, quindi 5 incarichi, esattamente come programmato e concordato”.

L’appello ai cittadini. “E allora, caro cittadino, aiutami tu a capire qual è il vero motivo che spinge il Pd a farmi fuori. I partiti della coalizione che mi hanno sostenuto durante la campagna elettorale sono ancora favorevoli a proseguire un progetto avallato dalle elezioni, come testimonia il comunicato stampa di pochi giorni fa. Caro cittadino sono sicuro che non riesci a capacitarti di questa situazione. Neanche io”.

 

Tags: delunasletteraquartu
Previous Post

Scuolabus, dalla Regione 1,8 milioni per il trasporto degli studenti

Next Post

Multa salata per chi sosta col motore e l’aria condizionata accesi

Articoli correlati

Sì al rilancio della “limba” in città, al via il progetto “Su sardu in Quartu”

Sinistra Italiana Sardegna (AVS): “I militari israeliani non sono i benvenuti”

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Next Post

Multa salata per chi sosta col motore e l'aria condizionata accesi

ULTIME NOTIZIE

Capoterra, apprensione per il 13enne Rida: “È uscito da scuola e non ha fatto rientro a casa”

Capoterra, apprensione per il 13enne Rida: “È uscito da scuola e non ha fatto rientro a casa”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Iglesias, si sente male alla guida ed esce di strada: muore a 77 anni Giorgio Sanna

Meteo Casteddu, ritorna il sereno su tutta la Sardegna: picchi di 28 gradi

Meteo Casteddu, cielo sereno e venti moderati su tutta l’Isola

Sì al rilancio della “limba” in città, al via il progetto “Su sardu in Quartu”

Sinistra Italiana Sardegna (AVS): “I militari israeliani non sono i benvenuti”

Strisce pedonali invisibili tra Piazza Costituzione e Viale Regina Margherita: Loi chiede interventi per la sicurezza

Strisce pedonali invisibili tra Piazza Costituzione e Viale Regina Margherita: Loi chiede interventi per la sicurezza

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025