Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Orto dei Cappuccini, giardini e percorsi sensoriali: la svolta green

di alessandrozorco
22 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il progetto è stato approvato qualche giorno fa dalla Giunta Zedda, a disposizione per il primo lotto dei lavori oltre 200 mila euro. L’obiettivo principale è quello di mettere in sicurezza parte dell’Orto dei Cappuccini, tra viale Fra Ignazio e viale Merello, in modo da riaprire le porte del sito alla fine del 2015: secondo le previsioni i lavori dovrebbero essere aggiudicati entro marzo, per poi concludersi negli ultimi mesi dell’anno.

Verrà sistemato l’ingresso, creato un piccolo parcheggio inserito nel contesto ambientale, recuperati gli agrumeti storici, piantumato un nuovo frutteto, e realizzato uno spazio destinato a orti, in modo da recuperare l’antica vocazione agricola del sito. Prevista anche la possibilità di piccoli eventi. Mancano, invece, i fondi per rimettere in sicurezza il costone roccioso e le cavità ritenute a rischio frana. “Speriamo di reperire in futuro le risorse necessarie – spiega l’assessore al Verde pubblico, Paolo Frau – Stiamo lavorando anche al percorso Anfiteatro-Orto: offrirebbe una prospettiva nuova, ricca di storia e di fascino. Riaprire l’Orto al pubblico, almeno nella parte priva di pericolo, sarà comunque un gran bel passo avanti, e sono sicuro che piacerà ai nostri concittadini che ancora non lo conoscono”.

“Il recupero del sito – si legge nella relazione stilata dagli uffici comunali – è finalizzato a garantire servizi adeguati ai cittadini e rispondere alle esigenze di mobilità, di relax e di socializzazione, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio”. L’intervento prevede la realizzazione di un orto-giardino, ma ci saranno anche degli spazi a tema con finalità ricreative e didattiche, e dove si potrà recuperare il benessere psichico-fisico. Ci sarà il “Giardino dei Semplici”, con una sezione dedicata alla coltivazione dei semplici impiegati nella spezieria dell’antico Convento dei Cappuccini: specie aromatiche e officinali. I “Percorsi Sensoriali” per vista, olfatto, gusto, udito e tatto. Gli “Orti didattici”, un’area dedicata da destinare alla sperimentazione per la coltivazione di orti da affidare alle scuole tramite progetti specifici. Prevista anche la realizzazione di un piccolo parcheggio di servizio, un’area dedicata agli animali e diverse siepi. Senza dimenticare il recupero e la valorizzazione delle permanenze storiche: verranno restaurati e ripristinati i muri di cinta in pietra, consolidati i percorsi pedonali e carrabili sterrati, e recuperato il fabbricato esistente con finalità  di presidio e sorveglianza.

Tags: Cagliaricappucciniorto
Previous Post

Il virus del sex video su Fb, colpiti centinaia di cagliaritani

Next Post

Olimpia Trony battuta in casa della Stella Azzurra Roma

Articoli correlati

Anche Capoterra si mobilita per assicurare il sostegno a chi ha più bisogno

Estate Solidale 2026 a Cagliari, scatta il piano del Comune: “Aiuti concreti per non lasciare solo nessuno”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Cagliari in corsa come Capitale Italiana del Mare 2026: fra ambiente, sport e turismo si punta a un milione di euro

A Cagliari cresce la paura: insicurezza e rischio risparmi per 7 cittadini su dieci

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Ranieri, doppio omaggio da Cagliari: Cavaliere di Gran Croce e cittadino onorario della città

Next Post

Olimpia Trony battuta in casa della Stella Azzurra Roma

ULTIME NOTIZIE

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Lettera ai piromani della moglie di un vigile del fuoco: “Ogni giorno vivo con paura e angoscia”

Emergenza incendi nell’hinterland cagliaritano, chiusa la 130

Ussana, crudeltà verso gli animali: gatto uncinato e due uccellini con le zampe legate

Ussana, crudeltà verso gli animali: gatto uncinato e due uccellini con le zampe legate

Chiesa di San Sebastiano a Siliqua deturpata dai vandali, l’ira del Comune: “Sono nostri giovanissimi concittadini refrattari ad ogni azione educativa“

Chiesa di San Sebastiano a Siliqua deturpata dai vandali, l’ira del Comune: “Sono nostri giovanissimi concittadini refrattari ad ogni azione educativa“

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025