Sfrenate corse a quattro ruote in via Giulio Cesare a Monserrato. I residenti: “Assistiamo a vere e proprie gare automobilistiche sia di giorno che di notte, tante volte abbiamo rischiato di essere investiti”. Una lunga via che collega la Statale 554 fino alla Cantina Sociale e che, a detta dei residenti, è teatro di corse da parte di automobilisti indisciplinati che sfrecciano a grande velocità a tutte le ore del giorno e della notte.
“Motociclette, automobili, scooter, prendono velocità subito dopo la rotonda del cimitero del paese, superando i 100 km orari in un tratto dove il limite di 50 sarebbe già tanto considerati i numerosi attraversamenti pedonali, per poi saltare letteralmente usando il passaggio a livello come una rampa. Qui non siamo in un film d’azione dove queste scene suscitano clamore – sottolinea Andrea, residente in via Giulio Cesare –
ormai temo per me ma soprattutto per i miei due figli, non ci permettono nemmeno di attraversare sulle strisce, tante volte abbiamo rischiato di essere investiti”.
I residenti hanno presentato anche una petizione, “sarebbero necessari almeno i dissuasori di velocità”.
La consigliera Valentina Picciau interviene sulla questione: “una amministrazione che ha fatto dell’ascolto e della condivisione con i cittadini il suo cavallo di battaglia non può rimanere indifferente alle legittime richieste delle famiglie di via Giulio Cesare che chiedono di poter uscire di casa senza dover ogni volta rischiare la vita.
Ritengo che non siano ammissibili scuse e giustificazioni e che quando è in gioco l’incolumità dei cittadini le istituzioni debbano intervenire in maniera veloce e preventiva!”
Tanta preoccupazione insomma soprattutto per i residenti che temono il peggio. “Le corse sfrenate portano prima o poi al dover versare lacrime, specie in presenza di incroci a raso come quello di via Cixerri o via Sant’Angelo. Speriamo non succeda mai nulla e che le istituzioni si muovano per tempo e installino i rallentatori promessi”.













