Vola di tutto, il forte vento non risparmia l’isola che, da giallo ad arancione, alcune porzioni del territorio, sono diventate addirittura rosse: questi i colori assegnati dalla protezione civile che, poche ore fa ha, diramato una nuova allerta. Freddo pungente, pioggia, e tanto vento: per due giorni il maltempo non darà tregua.
L’Amministrazione comunale di Cagliari invita i cittadini “a prestare la massima prudenza, con particolare riguardo per il territorio della Municipalità di Pirri, una zona soggetta a fenomeni di allagamento”.
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile: restare nelle proprie abitazioni; se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori;
limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza;
mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.
Il Comune inoltre informa che: “È fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Il Servizio di Protezione civile del Comune di Cagliari, con un avviso dedicato territorio municipale di Pirri, ha inoltre reso noto l’elenco delle vie di seguito riportate dove è opportuno evitare di parcheggiare, dalle ore 18 di venerdì 17 sino alle ore 17.59 di sabato 18 gennaio 2025:Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse; Italia;
Dolianova; Sinnai; Settimo; Mara;
Donori; Santorre Di Santarosa;
Confalonieri; Ampere.
Le automobili parcheggiate in queste aree potranno essere trasferite nel parcheggio della piscina di Terramaini di via Pisano, per prevenire danni derivanti da possibili allagamenti”.