Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Il patrimonio culturale di Porto Torres e dell’Asinara in vetrina alla fiera tourismA di Firenze

di Redazione Cagliari Online
21 Gennaio 2020
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il patrimonio culturale di Porto Torres e dell’Asinara in vetrina alla fiera tourismA di Firenze

Per la prima volta il Comune di Porto Torres sarà presente a tourismA, la più importante fiera del turismo archeologico e culturale, patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali e in programma al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 21 al 23 febbraio. Nello spazio riservato alla Sardegna sarà allestito uno stand con pannelli e depliant delle bellezze della città e dell’Asinara. Il punto espositivo potrà essere utilizzato come base anche da operatori ed enti del settore che sceglieranno di raggiungere autonomamente la sede della fiera per promuovere i servizi di fruizione del territorio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

«I beni culturali e ambientali di Porto Torres e dell’Asinara sono un patrimonio che abbiamo promosso in questi anni costantemente attraverso i media, aderendo a fiere regionali, organizzando educational tour, lanciando la città come meta del wedding tourism, partecipando ad eventi prestigiosi come il Rally Italia Sardegna e acquistando spazi pubblicitari negli aeroporti del Nord Sardegna. L’adesione a tourismA – sottolinea l’assessora alla Cultura, Mara Rassu – è il coronamento dell’azione di marketing che abbiamo programmato per promuovere le nostre bellezze, alla ricerca di un pubblico sempre più ampio. Usciamo dai confini regionali per partecipare per la prima volta a una manifestazione che rappresenta oggi la più importante occasione in Italia per far conoscere a livello internazionale l’immenso patrimonio archeologico e culturale che la nostra città può vantare. Lo stand dell’Isola è stato visitato negli anni scorsi da migliaia di persone da tutto il mondo, da esponenti dei principali media nazionali e internazionali, da decine di compratori e agenti». Lo spazio del Comune di Porto Torres sarà all’interno del “Salone Sardegna”, il cui allestimento è stato assegnato dagli organizzatori della fiera all’azienda Carlo Delfino Editore. Con l’adesione al progetto il Comune avrà un proprio punto per promuovere complessivamente i beni culturali e ambientali. Verranno posizionati grandi pannelli fotografici a parete e un desk frontale su cui sarà esposto il materiale divulgativo. «Distribuiremo le brochure che ci verranno fornite dagli operatori locali, ma produrremo appositamente per la fiera un depliant prettamente fotografico – aggiunge l’assessora – in modo da lasciare ai visitatori più suggestioni su Porto Torres, sull’Asinara, sui tesori del periodo romano e medievale come la colonia iulia di Turris Libisonis e la Basilica di San Gavino, sulle necropoli plurimillenarie, i musei, le chiese e le torri costiere, senza dimenticare i siti carcerari dell’isola dell’Asinara. Tante bellezze all’interno di un territorio dal fascino indiscutibile, dove il mare, i parchi e i paesaggi costituiscono un ulteriore elemento di attrazione». Nel “Salone Sardegna” saranno anche proiettati video e fotografie: parte dei contenuti sarà realizzata dalle cooperative L’Ibis e Turris Bisleonis che curano i servizi culturali del Comune. «I visitatori potranno ammirare immagini in rotazione, le splendide riprese di Porto Torres, il paradiso inizia qui e, in anteprima, il nuovo video della Festha Manna prodotto dall’amministrazione comunale. Apriremo inoltre lo stand anche a operatori ed enti che nella misura delle loro possibilità vorranno essere presenti in fiera per raccontare ai visitatori i propri servizi e i pregi delle nostre meraviglie archeologiche», conclude l’assessora.

Tags: porto torres
Previous Post

Best Countries Report 2020: l’Italia è tra le top 20 dei Paesi dove si vive meglio

Next Post

Fermo, arrestata la mamma della bimba morta nell’incendio

Articoli correlati

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Next Post
Fermo, arrestata la mamma della bimba morta nell’incendio

Fermo, arrestata la mamma della bimba morta nell'incendio

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Aggredita a coltellate e salvata da un amico, fermato un 30enne: non accettava il rifiuto

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Tenta di soffocare la moglie che viene salvata dalla madre: fermato un 50enne

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025