Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Ritardi nelle visite e nei test Hiv a causa del covid, Lila Cagliari: “Rischio boom di infezioni”

di Redazione Cagliari Online
30 Novembre 2020
in cagliari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ritardi nelle visite e nei test Hiv a causa del covid, Lila Cagliari: “Rischio boom di infezioni”

“Solidarietà globale, responsabilità condivisa” è lo slogan scelto da UnAids per la giornata mondiale di lotta all’aids 2020. Il Programma Onu chiede tutti gli Stati Membri e quindi anche all’Italia, di prendere atto degli errori emersi con la pandemia e di farne occasione per ridisegnare completamente la mission e le priorità dei servizi sanitari: garantire l’accesso universale alle cure, investire più risorse economiche nei sistemi sanitari, coinvolgere e sostenere la società civile, combattere disuguaglianze e discriminazioni, promuovere il rispetto dei diritti umani, incluso, ovviamente quello alla salute.

Lila Cagliari denuncia la persistente situazione di sofferenza dei centri di malattie infettive ormai destinati al covid e il conseguente disagio che si ripercuote sulle persone con Hiv, le quali non possono accedere ai loro centri di riferimento, agli ambulatori e ai reparti di malattie infettive.

Per Brunella Mocci, Presidente di Lila Cagliari: “è stato certamente un anno molto duro per tutte le persone portatrici di patologie croniche che a causa della Pandemia da Covid-19 hanno subito rilevanti limitazioni nell’accesso e nella continuità delle cure. Per chi convive con l’Hiv, lo è stato in modo particolare”.

I tradizionali ambiti sanitari di riferimento, ossia reparti e ambulatori di malattie infettive, sono stati proprio quelli più investiti dalla crisi Covid: infettivologi spostati sull’emergenza Covid, impossibilità di ricoveri non Covid, analisi e visite rinviati, distribuzione dei farmaci Antiretrovirali (salva-vita) garantita a macchia di leopardo, gestione delle comorbidità completamente saltata.

Durante l’anno, è aumentata in modo significativo la percentuale di persone con Hiv che si è rivolta al nostro centralino. Da marzo oltre il 40% delle loro richieste è stato proprio relativo ai problemi posti dal Covid: difficoltà nell’accesso ai servizi dedicati all’Hiv, reperimento dei farmaci, rischi specifici Hiv/Coronavirus, chiarimenti sui Dpcm Covid e sui diritti in ambito lavorativo, sempre in relazione allo stato sierologico. Anche il resto della popolazione subisce grossi disagi non potendo accedere al test Hiv nei centri di malattie infettive. Nella sede di Cagliari sono quasi 200 le persone che da giugno a novembre hanno potuto fare il test rapido per Hiv, Hcv e Sifilide, in 12 serate di apertura straordinaria.

Per Giacomo Dessì, Responsabile del progetto Cagliari Get Tested, c’è un sostanziale passo indietro nella prevenzione: “il rischio è un boom di infezioni Hiv, un danno che va a ripercuotersi su tutta la popolazione e più in generale sulla salute pubblica. I dati ci dicono che quasi il 60% delle nuove diagnosi di Hiv avviene con l’infezione in stato avanzato e che solo l’8% delle persone diagnosticate con Hiv nel 2019 ha fatto il test perché coinvolto in campagne di sensibilizzazione e di screening”. Anche il progetto EducAids divenuto webinar non riesce ad andare avanti per l’inadeguatezza degli strumenti e della programmazione scolastica.

Dalla Lila proseguono: Comprendiamo come tutto ciò sia stato, in un primo momento, inevitabile, visto anche il progressivo, decennale, smantellamento del sistema sanitario pubblico. A medici e infermieri impegnati in prima linea, abbiamo espresso e ribadiamo ancora tutta la nostra solidarietà. Non si può, tuttavia, accettare questo stato di perenne emergenza del sistema sanitario: chi ha dei bisogni di salute così complessi non può aspettare, chi si infetta deve accedere rapidamente alle cure, l’Hiv non trattato adeguatamente può portare ad esiti fatali”.

LA NUOVA CAMPAGNA LILA. Ma il 1° dicembre 2020 è anche il giorno in cui Lila Cagliari lancia una nuova campagna di comunicazione, supportata dalla fondazione Sardegna Film Commission e dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda, che vede la partecipazione di numerosi artisti sardi con le loro differenti produzioni: animazioni grafiche, cortometraggi e danza. L’esordio sarà domani sui canali social di Lila Cagliari con Matteo Sedda, ballerino e coreografo in un video del regista Giovanni Coda.

Proseguirà ogni settimana con Paolo Fresu, il Duo Narente, la Fille Bertha, Carolina Melis, Riccardo Atzeni, Peter Marcias, Lucido Sottile, Claudia Aru, Gianni Dettori, Salvatore Manca, Irma Toudjian, Karel produzioni, Daniela Tamponi, Joe Perrino, Tellas, Marjani, Stefano Guzzetti, i Tenores Supramonte di Orgosolo, Crisa, Federico Branca.

Tags: Cagliarilila
Previous Post

Quartu, “5 mesi senza i soldi dell’affitto dal Comune: mi spettano anche se ora ho il reddito di cittadinanza”

Next Post

Cagliari, 789 positivi al Coronavirus in città: aumentano i ricoverati all’ospedale

Articoli correlati

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Anche Capoterra si mobilita per assicurare il sostegno a chi ha più bisogno

Estate Solidale 2026 a Cagliari, scatta il piano del Comune: “Aiuti concreti per non lasciare solo nessuno”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

A mister Claudio Ranieri la pergamena della cittadinanza onoraria di Cagliari: “Orgoglioso di far parte di voi”

Paga ma non riceve il motore per l’auto, 60enne di San Gavino truffato da una coppia di Napoli

Cagliari, 400mila euro spariti dal conto: maxi truffa a un imprenditore

Cagliari, ragazze molestate sui bus: “Abbiamo paura con la gonna, si avvicinano e tentano di toccarci”

“Le carceri in Sardegna esplodono di stranieri, è una situazione di emergenza”

Cagliari in corsa come Capitale Italiana del Mare 2026: fra ambiente, sport e turismo si punta a un milione di euro

A Cagliari cresce la paura: insicurezza e rischio risparmi per 7 cittadini su dieci

Next Post
Marijuana, cocaina e 1700 euro in casa: in manette due fratelli a Cagliari

Cagliari, 789 positivi al Coronavirus in città: aumentano i ricoverati all'ospedale

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Aggredita a coltellate e salvata da un amico, fermato un 30enne: non accettava il rifiuto

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Tenta di soffocare la moglie che viene salvata dalla madre: fermato un 50enne

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025