L’usanza di indossare una corona d’alloro per le lauree ha origini nell’antica Grecia e Roma. Nell’antichità, la corona di alloro era simbolo di onore, vittoria e merito. In Grecia, veniva usata per celebrare i vincitori delle gare olimpiche, mentre a Roma era un segno di distinzione per i generali vittoriosi e per chi aveva raggiunto un alto grado di prestigio sociale.
Con il tempo, questa tradizione fu adottata dalle università medievali, in cui il laureato veniva simbolicamente “vittorioso” per aver completato il suo percorso di studi. La corona d’alloro, quindi, rappresentava il riconoscimento del merito e del successo intellettuale, nonché il raggiungimento di un importante traguardo nella vita accademica.
La tradizione si è consolidata nel tempo e, ancora oggi, molte università, soprattutto in Italia, usano la corona d’alloro durante le cerimonie di laurea come simbolo di successo e di onore verso chi ha completato il percorso di studi.
Nelle fiorerie del Gruppo Sorrentino il nostro Team di fioriste ogni giorno realizza le più svariate corona d’alloro, dalle più semplici alle più ricercate con strass, bacche e rasi colorati.
www.fioricagliari.com