Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sulla-sulcitana

Case in affitto introvabili o a costi proibitivi? Il Comune di Capoterra corre ai ripari

di Valeria Putzolu
14 Marzo 2023
in sulla-sulcitana

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Case in affitto introvabili o a costi proibitivi? Il Comune di Capoterra corre ai ripari
Case in affitto introvabili o a costi proibitivi? Il comune corre ai ripari e progetta una serie di iniziative per arginare il problema di un centinaio di famiglie che cercano disperatamente casa: in cantiere un housing sociale e agevolazioni per chi deciderà di affittare le case di proprietà disabitate. “Bisogna correre perché la situazione è drammatica” spiega il sindaco Garau: è diventata oramai un’impresa reperire un alloggio dove poter abitare pagando il canone mensile. Una problematica che non riguarda solo Capoterra ma tutto il Sud Sardegna. Da Cagliari a Sanluri non vi è comune che non presenti questa criticità: lo confermano anche i numerosi appelli lanciati sui social con su scritto “cercasi casa in affitto disperatamente”. Troppe le richieste che sono nettamente superiori alle offerte che, appena vengono pubblicate, sono prese letteralmente d’assalto da chi è in cerca di una casa. 
“È un problema non piccolo non solo per Capoterra ma in generale – spiega il sindaco Beniamino Garau a Casteddu Online – la cittadina purtroppo soffre del fatto di non avere appartamenti da affittare, le unità immobiliari a disposizione vengono utilizzate, prevalentemente, per le questioni, forse, più legate al turismo. Ogni cittadino ha diritto di disporre dei propri beni come meglio ritiene, quindi creare dei b&b, dell’affittacamere e così via. Purtroppo, però, devo dire che, secondo me, quello che si vede in giro sono tante case anche sfitte, ossia in tanti hanno paura di concederle perché manca la certezza del diritto di non poter riprendersi, un domani, la casa senza affrontare difficoltà”. Una serie di elementi, insomma, che hanno generato il problema.  “Bisogna, però, trovare sempre le soluzioni e noi ci stiamo lavorando da mesi: non è una cosa semplice, stiamo cercando di organizzarci sulle aree comunali che sono a disposizione già da anni e che sono ferme nella zona di via Lombardia e di tirare su un housing sociale. Probabilmente alcuni immobili andranno in affitto altri, invece, verranno venduti a chi oggi ha una situazione che non gli consente di accedere all’iter bancario: una serie di progetti che stiamo studiando e che, però, ancora non abbiamo perfezionato proprio per la grande complessità del tema. Ma ci stiamo lavorando tanto e ci siamo quasi: io penso che da qui a due mesi avremo il progetto definitivo e la pubblicazione del bando per la costruzione di nuovi alloggi. Qualora, però, questo non fosse sufficiente sono disposto anche a fare azioni più forti per incentivare a mettere a disposizione in affitto le seconde case con agevolazioni e le garanzie da parte del comune”. 
Insomma, azioni concrete e incisive che daranno un sospiro di sollievo a chi rischia di ritrovarsi in mezzo alla strada. 
“Io sto valutando di spostarmi da Capoterra – spiega una residente del luogo che ha affrontato la situazione direttamente con il sindaco –  mio figlio è un agonista che pratica lo sport tre ore al giorno a Capoterra, quindi sono disposta anche a spostarmi con grandi sacrifici ma nulla trovo, nemmeno nei comuni limitrofi. Ho potuto constatare che per i pochi immobili disponibili vengono privilegiati i trasfertisti o persone che non hanno figli. Attualmente con mio marito e due figli abitiamo in una casa inagibile che necessita di lavori urgenti che non sono stati mai eseguiti. A novembre abbiamo dato la disdetta ma mai avrei pensato di non riuscire a trovare altro alloggio. Lavoriamo bene entrambi con un contratto a tempo indeterminato che viene sempre rinnovato: per questo motivo non possiamo accedere al mutuo e siamo disposti a pagare mensilmente anche 750 euro di affitto”.
Prezzi folli per appartamenti che “sembrano sgabuzzini”: “Noto anche tanta speculazione a riguardo. Noi vogliamo un contratto, un affitto regolare, insomma, che non tutti offrono. In agenzia, in sei mesi, solo un annuncio è stato pubblicato, questo fa capire bene la situazione. Non abbiamo mai avuto un animale poiché reperire un alloggio con un cortiletto è un’utopia, quindi andiamo al canile e ci occupiamo così degli animali con il sogno di poterne, un giorno, averne uno. Dalla disperazione ho anche pensato di non dire che ho due figli ma non è giusto: bisogna sfatare il mito che chi ha dei minori in casa non può essere sfrattato poiché questa è una delle principali cause che spingono a non concedere gli immobili alle famiglie. Il comune si sta impegnando tanto per risolvere questa problematica ma penso che debba essere affrontata anche dalla Regione poiché siamo in tantissimi ad avere necessità di una casa”. 
Tags: capoterra
Previous Post

Incrocio S’Acqua Cotta sulla Ss 196: storica svolta con la realizzazione di una rotatoria

Next Post

San Gavino Monreale, consiglio comunale straordinario per un segnale di appoggio e solidarietà ai lavoratori della Portovesme

Articoli correlati

Pula, 6.500 euro ricavati dalla FunRun donati all’Associazione che si occupa dei ragazzi autistici

Pula, 6.500 euro ricavati dalla FunRun donati all’Associazione che si occupa dei ragazzi autistici

Capoterra, quattro zampe in passerella in veste natalizia: “Momento di socialità e solidarietà”

Capoterra, quattro zampe in passerella in veste natalizia: “Momento di socialità e solidarietà”

Capoterra, brucia rifiuti illegalmente in un terreno: titolare di un’impresa edile sorpreso dai Forestali

Capoterra, brucia rifiuti illegalmente in un terreno: titolare di un’impresa edile sorpreso dai Forestali

Scontro sulla Ss 195 a Sarroch, grave un motociclista

Scontro sulla Ss 195 a Sarroch, grave un motociclista

Capoterra, via mezzo parcheggio per non disturbare la Madonnina: residenti in rivolta

Capoterra, via mezzo parcheggio per non disturbare la Madonnina: residenti in rivolta

Capoterra, acqua a catinelle dal torrino a Su Loi

Capoterra, acqua a catinelle dal torrino a Su Loi

Next Post
San Gavino Monreale, consiglio comunale straordinario per un segnale di appoggio e solidarietà ai lavoratori della Portovesme

San Gavino Monreale, consiglio comunale straordinario per un segnale di appoggio e solidarietà ai lavoratori della Portovesme

ULTIME NOTIZIE

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Meteo Casteddu, sabato ultimo giorno con 30 gradi: domenica giù le temperature

Meteo Casteddu, qualche nuvola ma niente pioggia: 20 gradi domani in mezza Sardegna

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

“Questa è la situazione in via Abruzzi, non basta aver avuto dentro la nostra casa tre metri di acqua giovedì…”

Cagliari: “Rifiuti e degrado senza fine fra via Abruzzi e via Campeda, ecocentro mai realizzato e residenti disperati”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025