Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

“Caro Massimo Zedda, il volantino del candidato di Campo Progressista cacciatore inorridisce noi animalisti”

di Redazione Cagliari Online
25 Febbraio 2019
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gentile Sindaco di Cagliari Massimo Zedda,

ho visto il volantino elettorale di un suo sostenitore alle prossime elezioni del 24 Febbraio e sono rimasta inorridita dal cattivo gusto con cui egli si presenta.

Veterinario alla A.S.L. ma anche cacciatore compiaciuto delle preda appena uccisa che sfoggia con un sorriso. E’ candidato per Campo Progressista ma evidentemente non conosce il significato del termine “progresso”, ancorato a posizioni arcaiche e obsolete, oltre che crudeli “Senza paura, a difesa del nostro sport”.

Non si può certo affermare che, durante il Suo mandato, Lei abbia fatto cose straordinariamente positive in favore degli animali tuttavia, per onestà intellettuale, è giusto riconoscere la battaglia che Lei ha condotto contro la costruzione dell’acquario a Cagliari opponendosi ufficialmente, in Consiglio Comunale, il 04.10.16 https://www.streamera.tv/movie/130857/web-2016-10-04-20-50-50/ (min. 1:13:10 – 1:32:50) con parole di ferma contrarietà a ogni sorta di prigione animale.

Gli animali definiti con il termine “selvaggina”, ridotti a categoria merceologica, meritano la stessa empatia che Lei ha mostrato nei confronti degli animali che non vuole vedere rinchiusi in scatole acquatiche.

La caccia è un’attività mortifera definita “sport” che questo suo sostenitore pratica orgogliosamente e c’è da immaginare che pretenda dalla politica un serio impegno a favore di questo massacro della natura animale e vegetale, oltre che umana. Non bisogna infatti dimenticare il bollettino di guerra che ogni anno accompagna le battute della nobile ars venandi. La stagione venatoria 2018-19 è ben spiegata in un bollettino di guerra sanguinario:

PERSONE MORTE: 22 cacciatori; 3 non cacciatori

PERSONE FERITE: 26 cacciatori; 12 non cacciatori di cui 2 minori

ANIMALI NON CACCIABILI MORTI:1 gatto, 1 cavallo, 1 pavone, 1 aquila, 1 cicogna

I dati sono rilevati da articoli apparsi sui giornali mentre le istituzioni competenti cioè Provincia, Regione e Ministero dell’Ambiente sono latitanti nella diffusione di queste notizie. Per ulteriori informazioni: Associazione Vittime della Caccia http://www.vittimedellacaccia.org/

Anche la Sardegna ha dato il suo contributo in fatto di vittime umane.

Mi chiedo se Lei non provi un minimo di imbarazzo nel vedere quella fotografia e nel relazionarsi con una persona che fa del massacro uno sport.

Sappiamo bene che la formula principe della campagna elettorale è “do ut des” pertanto, a fronte di un sostegno da parte di questo candidato, Lei dovrebbe ripagarlo con un sostegno alla caccia.

Prima di cadere in certe trappole, Le consiglio la lettura del libro “Divieto di caccia”http://www.carloconsiglio.it/divietodicaccia.htmdi Carlo Consigliohttp://www.carloconsiglio.it/curriculumcarloconsiglio.htm , Presidente onorario della L.A.C. (Lega Abolizione Caccia) nazionale, già professore ordinario di Zoologia all’Università di Roma, in cui è esposta una tesi interessante che assimila la caccia a una malattia mentale(pagg.67-68, Edizioni Sonda, 2012) in un paragrafo che riporta le opinioni degli psicanalisti Emilio Servadio e Karl Menninger, della psicologa Carla Corradi, e dell’antropologo Sherwood L. Washburn. Chi non possiede le loro competenze, si limita a constatare che la caccia è ufficialmente uno sport ed è anche un mezzo a disposizione delle istituzioni per attuare i piani di sterminio, di controllo, di selezione (si chiamano proprio così questi atti amministrativi) di ungulati, volpi, nutrie, volatili e via cacciando… Tuttavia, chi si avventura a leggere i siti web e le riviste dei cacciatori, trova affermazioni, fotografie, atteggiamenti a dir poco inquietanti che non si discostano dal volantino elettorale pro Zedda.

Cordiali saluti

Paola Re

Via Virginio Arzani n.47

15057 Tortona (AL)

Sottoscrivo

Carmelina Leonardi (insegnante di Scuola primaria)

Via Vittorio Vergani, 10

22063 Cantù (Como)

Tags: Sardegnazedda
Previous Post

Cagliari, ennesimo dramma del lavoro: “Duecento operai Sirti a casa tra tre mesi”

Next Post

Alberto di Armungia, la disoccupazione a 3 anni dalla pensione: “Tirerò avanti con galline e pecore”

Articoli correlati

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Next Post

Alberto di Armungia, la disoccupazione a 3 anni dalla pensione: “Tirerò avanti con galline e pecore”

ULTIME NOTIZIE

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Aggredita a coltellate e salvata da un amico, fermato un 30enne: non accettava il rifiuto

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Tenta di soffocare la moglie che viene salvata dalla madre: fermato un 50enne

“Folle Città”, Cagliari secondo Fiorella Sanna: la città si trasforma in un teatro sospeso tra realtà e visione

“Folle Città”, Cagliari secondo Fiorella Sanna: la città si trasforma in un teatro sospeso tra realtà e visione

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025