Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home calcio

Cagliari: Caro Zeman, non ci siamo

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in calcio, sport

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Cagliari supera il turno col Modena ai rigori dopo una partita giocata sul filo del rasoio ma restano molte ombre sulla dimensione della squadra e su alcune scelte tecniche. Una delle frasi più importanti di Zeman  è quella  che definisce“il risultato casuale, la prestazione no”. Le ultime due gare del Cagliari con la Fiorentina e il Modena hanno visto i rossoblu in una fase involutiva.

Dopo 13 giornate la squadra non ha ancora una fisionomia precisa e in particolare la partita con gli emiliani in Coppa Italia ha mostrato i limiti di un gruppo che non ha ancora metabolizzato gli insegnamenti e il credo di Zeman. In campo non si è vista l’impronta del tecnico. Troppi i palloni buttati con  giocate e situazioni dettate dal caso, senza una logica e con palle alte in una squadra di piccoli e brevilinei. In considerazione delle caratteristiche del gioco di Zeman, preoccupa la scarsa percentuale di realizzazione e la troppa facilità con cui la squadra subisce gol. La classifica dell’Indice di pericolosità offensiva realizzata dalla SICS (Software servizi per lo sport) in collaborazione con la Lega Calcio, un parametro che tiene conto di una serie di eventi (da un calcio d’angolo a una conclusione dentro l’area, da un cross senza colpo di testa ad una punizione laterale), assegnando loro un diverso peso (positivo) in base all’importanza,  pone al quarto posto il Cagliari di Zeman dopo Napoli, Juventus e Lazio.

L’attuale classifica dimostra che la squadra non ha ancora assimilato in pieno i principi del 4-3-3 e conferma comunque che Zeman predilige il calcio come divertimento e cerca di trasmettere una cultura diversa e propositiva ad una squadra che ha mostrato progressi nella fase offensiva ma è poco cinica. Farias e Sau sono gli unici che sanno mettere in pratica i movimenti richiesti dal tecnico, eseguono i tagli e vedono la porta. Finalmente giovedì è esploso Longo  e potrebbe essere arrivato il suo momento. I problemi e la mancanza di equilibrio della squadra restano a centrocampo, dove Conti e Cossu si dannano l’anima in ogni partita ma tengono troppo la palla rendendo inutili i movimenti senza palla di Balzano e Avelar sugli esterni;di conseguenza ne risente la fluidità della manovra e non vengono rispettati i tempi di gioco. Crisetig è un buon giocatore ma soffre il confronto col capitano, Dessena è l’ombra del combattente che conosciamo, sbaglia troppo ed Ekdal in fase propositiva sta facendo un ottimo campionato ma non è certo Nainggolan. E’ ancora un mistero il rendimento di Joao Pedro nel campionato italiano e sorprende l’accantonamento di Murru considerato uno dei migliori 10 talenti in Europa. Troppi i dubbi per Donsah che vene utilizzato col lumicino e per la fragilità di Caio Rangel.

Un capitolo a parte merita Ibarbo che dotato di una tecnica straordinaria e di una velocità fuori dal comune è ancora discontinuo e probabilmente non è ancora conscio del suo reale valore. Deve crescere in termini di personalità e acquisire quella sicurezza che messa al servizio della squadra lo renderebbe un giocatore da Pallone d’oro. In ogni caso i dati statistici che riguardano il Cagliari sono comunque interessanti. Guardare le partite dei rossoblù di Zeman garantisce emozioni e divertimento e riavvicina le persone al calcio. Le squadre del tecnico boemo sono sempre uno spettacolo, con pericolosità offensiva e rischio difensivo molto alti. I rossoblù, paradossalmente, sono tra le prime 10 squadre che subiscono meno pericoli in Serie A. Ma con una difesa alta fino al centrocampo, bastano poche azioni degli avversari per prendere gol ed avere un rischio difensivo non particolarmente alto. La partita con più episodi offensivi della Serie A, è stata  l’ultima giocata dal Cagliari contro la Fiorentina: 90 punti di IPO contro i 101 della Fiorentina.

Solo che i rossoblù hanno sbagliato l’impossibile e non hanno segnato, mentre la squadra di Montella ne ha fatti 4. In questa prima fase della stagione la squadra ha riportato entusiasmo nei suoi tifosi ma sono emersi dei limiti che richiedono l’intervento della società nel mercato di gennaio con almeno un rinforzo di qualità  in ogni reparto. L’obiettivo del Cagliari non è quello di vincere  lo scudetto ma divertire e regalare tante soddisfazioni ai suoi tifosi  puntando su giocatori motivati e di spessore che facciano la differenza. Chi non crede nel lavoro del tecnico boemo è giusta che vada via. Con Zeman nessun obiettivo è precluso ma il tempo degli esperimenti è finito e lunedì al Sant’Elia, alle 19,00, arriva il Chievo. La prima  vittoria in casa del campionato non si può più rimandare.

Tags: Cagliari Zeman fase involutiva
Previous Post

Fiera di Macomer: ecco il programma finale

Next Post

Zeman, ancora non ci siamo: il Cagliari diverte ma con troppi limiti

Articoli correlati

Cagliari, il discorso commovente di Pisacane ai ragazzi: “43 volte grazie”

Cagliari, il discorso commovente di Pisacane ai ragazzi: “43 volte grazie”

Clamoroso a San Siro, impresa storica del Cagliari che batte il Milan e lo elimina dalla Champions League

Clamoroso a San Siro, impresa storica del Cagliari che batte il Milan e lo elimina dalla Champions League

Cagliari, i rossoblù al Meazza sfidano i rossoneri in piena corsa per la Champions

Cagliari, i rossoblù al Meazza sfidano i rossoneri in piena corsa per la Champions

Marco Palestra è il miglior difensore della Serie A 2025/26

Marco Palestra è il miglior difensore della Serie A 2025/26

Ferito a colpi di pistola il fratello del mister del Cagliari Fabio Pisacane

Fabio Pisacane vince la “Briglia d’oro 2026”

Cagliari-Torino 2-1, eccola la salvezza: Esposito e Mina tengono i rossoblù ancora in serie A

Cagliari-Torino 2-1, eccola la salvezza: Esposito e Mina tengono i rossoblù ancora in serie A

Next Post

Zeman, ancora non ci siamo: il Cagliari diverte ma con troppi limiti

ULTIME NOTIZIE

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Tenta di soffocare la moglie che viene salvata dalla madre: fermato un 50enne

“Folle Città”, Cagliari secondo Fiorella Sanna: la città si trasforma in un teatro sospeso tra realtà e visione

“Folle Città”, Cagliari secondo Fiorella Sanna: la città si trasforma in un teatro sospeso tra realtà e visione

L’hinterland brucia, fiamme a Sestu, Elmas e Quartu: evacuato l’Agrario, soccorsa una donna a Capitana

L’hinterland brucia, fiamme a Sestu, Elmas e Quartu: evacuato l’Agrario, soccorsa una donna a Capitana

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Sergio Piras, Ringraziamento e Trigesimo

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Cagliari, è mancata Maria Sabrina Cocco

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025