Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Alessandra Todde incontra il Viceministro Rixi: “Discussione a tutto tondo per individuare le reali esigenze della nostra regione”

La Presidente Todde: “Abbiamo affrontato la situazione dei trasporti in Sardegna, con particolare attenzione alla necessità di investire nel comparto ferroviario, nelle infrastrutture stradali e nel miglioramento dei collegamenti aeroportuali e portuali. È stata una discussione a tutto tondo per individuare le reali esigenze della nostra regione”.

di Claudia Assanti
3 Marzo 2025
in sardegna, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Abbiamo affrontato la situazione dei trasporti in Sardegna, con particolare attenzione alla necessità di investire nel comparto ferroviario, nelle infrastrutture stradali e nel miglioramento dei collegamenti aeroportuali e portuali. È stata una discussione a tutto tondo per individuare le reali esigenze della nostra regione”. Sono le dichiarazioni della presidente della Regione, Alessandra Todde a margine dell’incontro che ha avuto con il viceministro delle Infrastrutture, Edoardo Rixi. “Ho riscontrato massima apertura e collaborazione da parte del governo – ha proseguito Todde – a breve convocheremo un tavolo a Roma dedicato al nuovo modello di continuità territoriale. Sarà fondamentale affrontare il confronto con la Commissione Europea in maniera congiunta. Per la prima volta, la Sardegna non si presenterà da sola ma in un contesto nazionale condiviso. Su questo punto c’è piena intesa e ci muoveremo insieme”. Nell’incontro è stato anche affrontato il tema della continuità territoriale, “per il quale la gara verrà avviata a brevissimo”, sottolinea Todde. “Questo passaggio sarà determinante per garantire collegamenti efficienti e sostenibili con il resto del Paese”.

Sul fronte della mobilità interna, nell’incontro nella sede di viale Trento la presidente ha trattato il tema delle strade commissariate, in collaborazione con ANAS, e sulla necessità di rilanciare il sistema ferroviario. “È fondamentale che RFI operi in maniera più efficace rispetto al passato, con investimenti adeguati per collegare porti e aeroporti e sfruttare al meglio le infrastrutture della Sardegna”, ha sottolineato Todde. Tra i progetti imminenti c’è la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Olbia e il rilancio delle tratte interne, con particolare attenzione allo sblocco della Nuoro-Abbasanta. “Per me quest’ultimo è un obiettivo prioritario, non solo come presidente della Regione, ma anche perché Nuoro è l’unico capoluogo di provincia in Italia a non avere ancora un collegamento ferroviario. È arrivato il momento di colmare questo divario e garantire a tutti i sardi un sistema di trasporti moderno ed efficiente”, ha concluso la presidente della Regione.

Tags: RegioneSardegnatodde
Previous Post

Il viceministro Rixi al Porto di Cagliari: “Rendiamo il Sistema Sardegna baricentrico per le strategie nel Mediterraneo”

Next Post

Sangue in Ogliastra, Giampaolo Migali ammette un ferimento ma l’assassino di Mameli è ancora un rebus

Articoli correlati

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Quartu Sant’Elena, a Stella di Mare 1 strade e marciapiedi dissestati e pericolosi

Quartu Sant’Elena, a Stella di Mare 1 strade e marciapiedi dissestati e pericolosi

Maxi traffico di cocaina e marijuana con la Spagna: 30 indagati dalla procura di Cagliari

Cagliari, triplice assoluzione per l’avvocato Daniele Condemi: cadono le accuse civile, penale e disciplinare

Monserrato, i soldi delle sanzioni per tappare i buchi delle strade: 500 mila euro incassati, servono interventi urgenti di manutenzione straordinaria

Monserrato, i soldi delle sanzioni per tappare i buchi delle strade: 500 mila euro incassati, servono interventi urgenti di manutenzione straordinaria

Dramma sul volo Torino-Lamezia Terme:  un ragazzo di 35 anni muore per un infarto

Alghero, odissea sul volo Ryanair: sei ore di ritardo, esplode la rabbia dei passeggeri

Next Post
Omicidio Marco Mameli, fissata per lunedì l’autopsia

Sangue in Ogliastra, Giampaolo Migali ammette un ferimento ma l'assassino di Mameli è ancora un rebus

ULTIME NOTIZIE

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Meteo Casteddu, sabato ultimo giorno con 30 gradi: domenica giù le temperature

Meteo Casteddu, qualche nuvola ma niente pioggia: 20 gradi domani in mezza Sardegna

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

Cagliari, paura al molo Sant’Efisio: pauroso incendio su un peschereccio

“Questa è la situazione in via Abruzzi, non basta aver avuto dentro la nostra casa tre metri di acqua giovedì…”

Cagliari: “Rifiuti e degrado senza fine fra via Abruzzi e via Campeda, ecocentro mai realizzato e residenti disperati”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025