Villamassargia, il Gal Sulcis finanzia il progetto “L’orto dei nonni e delle nonne”


Condividi su

La portata innovativa dell’idea sta nel coinvolgere le aziende agricole che, d’ora in poi, nell’ambito di un progetto che ne valorizza la multifunzionalità, saranno impegnate nella gestione del verde pubblico, attraverso la creazione e manutenzione di orti, quali innovativi spazi verdi a disposizione delle scuole e delle comunità. Qualche giorno fa si è tenuta la prima riunione del partenariato che darà vita ai 4 orti in 4 diversi Comuni grazie a un protocollo d’intesa che unisce Villamassargia, capofila del progetto, Vallermosa, Siliqua, Domusnovas, Istituto Comprensivo Statale F. Meloni, Istituto comprensivo di Siliqua, il CEAS di Vallermosa, Cooperativa sociale Onlus La Clessidra, Azienda Agricola Alessandro Cugusi, Azienda Olandflor, Azienda agricola Giuseppina Lai, Azienda agricola Sebastiano Zanda.

Da questa cordata nascerà un’associazione temporanea di scopo per proseguire con l’iter dei finanziamenti e l’esecuzione degli interventi previsti.
I nuovi spazi diventeranno vere aule all’aperto per lezioni, incontri di divulgazione scientifica e attività educative e di aggregazione sociale che andranno oltre la didattica tradizionale, secondo il prezioso impulso fonito dal Coordinamento Pedagogico Territoriale Ilaria Alpi.