Emergenza stradale. La risposta dell’amministrazione: interventi diversificati e opere di sensibilizzazione.Viale Colombo e strade choc a Cagliari, la giunta Zedda annuncia: “Nuovi attraversamenti rialzati e chiusure al traffico”
L’assessore Yuri Marcialis ha rilasciato un comunicato nella giornata in cui il Liceo Alberti ha salutato Beatrice Loi, ennesima vittima della strada ribadendo come la sicurezza stradale sia una priorità assoluta per l’amministrazione: “La Giunta e tutto il Consiglio comunale sono pienamente sensibili a questo tema e stiamo lavorando da subito per garantire strade più sicure per tutti i cittadini”
In risposta a queste tragedie si stanno studiando soluzioni diversificate, adattandole alla tipologia di strada e al volume di traffico, con particolare attenzione alle strade in prossimità degli edifici scolastici. “Gli interventi previsti includono attraversamenti pedonali rialzati, restringimenti di carreggiata e, dove necessario, anche la chiusura al traffico in alcune fasce orarie. Ogni soluzione sarà pensata per tutelare al massimo i più giovani e chi si sposta a piedi o in bici.” Allo stesso tempo si lavora anche su altri fronti. “Lavoriamo per ridurre il numero di auto private in circolazione, incentivando una mobilità più sostenibile, sia pubblica che privata. Meno auto e più trasporto pubblico non significano solo meno traffico e meno inquinamento, ma anche un ambiente urbano più sicuro e a misura di cittadino.”
Consapevoli della complessità del problema l’assessore Marcialis afferma: “Sappiamo però che non basta intervenire sull’infrastruttura: è fondamentale promuovere una maggiore sensibilizzazione e un’educazione stradale adeguata, affinché tutti gli utenti – pedoni, ciclisti e automobilisti – possano convivere in modo sicuro e rispettoso.Cagliari può e deve essere una città dove sicurezza e mobilità sostenibile camminano di pari passo.”