Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Dalle attività socioculturali alle iniziative che permetteranno di mettere in evidenza spazi e ed esigenze necessari in paese per chi ha intrapreso il cammino della seconda vita.
Una istituzione ufficializzata pochi giorni fa, promossa dall’Amministrazione Comunale per dare voce e rappresentanza alla popolazione diversamente giovane della comunità pulese.
Sono diversi gli obiettivi della consulta che includono la promozione di attività socio-culturali, iniziative di sostegno alla comunità e la creazione di spazi di confronto intergenerazionale. Nei prossimi mesi, sono previsti incontri aperti a tutti, laboratori creativi e progetti di integrazione tra giovani e anziani.
Durante la riunione di insediamento, sono state elette anche le cariche dell’organismo: Laura Pisu, maestra in pensione, è stata eletta presidente; Gino Rosa, noto nella cittadina per la sua attività poetica, è stato eletto vicepresidente.
Il Sindaco Walter Cabasino si è dichiarato soddisfatto della nascita della Consulta: “L’istituzione di questo organo rappresenta un momento di grande importanza per la nostra comunità. La Consulta sarà un canale importante per comunicare le loro esigenze e suggerimenti all’Amministrazione”.
L’Assessora alle Politiche Sociali, Manuela Serra, che ha fortemente voluto la Consulta dei Seniores dichiara: “Questa Consulta rappresenta un passo fondamentale per garantire le esigenze e le aspirazioni dei nostri concittadini diversamente giovani. Intendiamo promuovere iniziative che migliorino la qualità della vita di questa fascia della popolazione, creando un dialogo attivo tra generazioni e favorendo incontri sia con la Consulta dei Giovani, che con gli alunni delle scuole di Pula.
L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare tutti i ragazzi volontari del Servizio Civile che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di questo progetto, dimostrando un grande senso di responsabilità e impegno verso la nostra comunità”.
Una sinergia di forze che include anche i giovani, quindi, per integrare le generazioni della comunità e dar voce e spazio a chi, dopo una vita trascorsa a lavorare, ora, si gode la pensione, un po’ di tranquillità, serenità come è giusto che sia. Ma la grinta e le idee di certo non mancano: ecco dunque che la l’energia dei seniores verrà coltivata, incentivata, messa a disposizione di tutti al fine di arricchire ancora più il loro benessere psicofisico a vantaggio di tutta la comunità.