Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
I Carabinieri della Stazione di Villasimius hanno deferito in stato di libertà una coppia residente in paese per inosservanza dell’obbligo di istruzione nei confronti del figlio minorenne. L’indagine è stata avviata a seguito di una segnalazione della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Villasimius, preoccupata per le ripetute assenze del ragazzo.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i genitori—una donna di 39 anni, casalinga originaria di Corigliano Calabro (CS), e un uomo di 53 anni, operaio nato a Guspini—non hanno provveduto a far frequentare la scuola al figlio, iscritto alla scuola secondaria di primo grado, durante i mesi di ottobre e novembre di quest’anno scolastico. Tale comportamento si è verificato senza alcun giustificato motivo, violando l’obbligo legale di assicurare l’istruzione del minore.
Le autorità giudiziarie ordinaria e minorile sono state prontamente informate dai Carabinieri di Villasimius, che stanno proseguendo le indagini per chiarire le responsabilità e capire le ragioni alla base di questa grave situazione di abbandono scolastico. L’obiettivo è comprendere quali fattori abbiano spinto i genitori a interrompere la regolare frequenza scolastica del figlio, e intervenire per garantire il diritto all’istruzione del minore.