Diritto allo studio, 750 studenti idonei ma mancano letti e camere

Sono risultati idonei per l’alloggio universitario a Cagliari e a Sassari ma mancano letti e camere per ospitarli. La Regione corre ai ripari.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Un aumento dell’importo della borsa di studio che copra il costo dell’alloggio in affitto privato per tutti i beneficiari che non  hanno trovato collocazione, per carenza di posti nelle case dello studente”. A darne notizia è l’assessore della pubblica istruzione e cultura Ilaria Portas che affronta la grave problematica che mette in ginocchio centinaia di giovani e famiglie, alle prese con costi esorbitanti per le spese da affrontare fuori sede e la carenza delle strutture ricettive. Anche solo le camere da condividere con altre persone sono merce rara, un appartamento in affitto pressoché un’utopia.

Oltre 750 tra  studentesse e studenti sono risultati idonei  per l’alloggio universitario nelle sedi di Cagliari e Sassari,  “purtroppo non ci sono posti a sufficienza per ospitarli.

Per fare fronte a quella che ci rendiamo bene conto essere una grande problematica e un disagio al quale è necessario dare risposte, il mio assessorato e tutta la Giunta Regionale è al lavoro in queste settimane: stiamo predisponendo una delibera di giunta”, per concedere le risorse economiche necessarie per affrontare, almeno in parte, le spese per l’alloggio.


In questo articolo: