Dalla Cgil nuovo siluro alla presidente Todde: “Einstein Telescope in Sardegna? Ancora una volta ignorati e non invitati”


Condividi su

La Cgil non perdona e, ancora una volta, sgancia un siluro contro la presidente della Regione Alessandra Todde, accusata nuovamente di non coinvolgere il sindacato nelle fasi cruciali e su progetti fondamentali per la Sardegna. Da ieri a Oliena è in corso il G7 sulle grandi infrastrutture e si parla ovviamente dell’Einstein Telescope, che la Sardegna si è candidata a ospitare a Lula, nella miniera di Sos Enattos. Un vertice politico, una sfilata di poteri e potenti da cui il sindacato lamenta di essere stato escluso.

 “È un segnale importante quello che arriva da Su Gologone: la scelta di svolgere la conferenza del G7 sulle grandi infrastrutture di ricerca nei luoghi candidati a ospitare l’Einstein Telescope e l’impegno da parte del governo nazionale e della Regione confermato e rilanciato in questi giorni”: così il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante che auspica, però, un coinvolgimento maggiore delle parti sociali nel percorso che accompagna la candidatura della Sardegna. “A Su Gologone – sottolinea Durante – le rappresentanze di chi dovrà costruire l’infrastruttura, se verrà assegnata all’Isola, i tecnici, gli operai, le maestranze con le competenze professionali necessarie, non sono stati invitati”.

Per la Cgil questo rivela un possibile rischio di sottovalutazione del lavoro e di chi lo rappresenta: “Senza la partecipazione dei lavoratori, della loro esperienza, della loro intelligenza, i grandi progetti non esisterebbero”. L’auspicio è che questo venga al più presto compreso e che le parti sociali siano coinvolte nei percorsi e nelle iniziative che verranno intraprese, a partire dall’unità di progetto annunciata dalla presidente Todde.