Il litorale di Giorgino ripulito dai ragazzi dell’istituto superiore Atzeni

Una gara ecologica quella che domenica ha messo in moto gli studenti che hanno partecipato alla I° edizione dei CleanUp Games.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una gara ecologica quella che domenica ha messo in moto gli studenti che, libri e quaderni messi via per l’occasione, hanno partecipato alla I° edizione dei CleanUp Games una vera e propria gara di eco-attivismo organizzata da Rebelterra. Le 2A, 2E, 3C, 3G, nonostante il clima poco favorevole, sono state le classi protagoniste della missione, ossia quella di ripulire l’intera spiaggia di Giorgino e, siccome, si sa, l’unione fa la forza, un grosso quantitativo di pattume è stato raggruppato per poi sparire dal litorale.

Perchè i CleanUp Games si sono svolti a Giorgino? “Giorgino ha un’importante storia alle spalle, lungo La Playa, un tempo spiaggia dei cagliaritani per eccellenza, oggi, anche a causa dei cambiamenti industriali e dei trasporti che nel ‘900 hanno portato a modificare il rapporto del litorale con la laguna e con la città, risulta essere isolata e in stato di abbandono” spiegano gli organizzatori. Inoltre, a causa della sua posizione, il litorale di Giorgino è preda delle correnti che, inevitabilmente, trasportano e vi depositano ingenti quantità di rifiuti. “La pulizia della spiaggia di Giorgino è stato un atto di grande importanza da un punto di vista ambientale e, allo stesso tempo, anche di rispetto nei confronti della città di Cagliari, di Capoterra e della sua storia”.

L’IIS Atzeni ha da sempre un occhio di riguardo per l’ambiente, per la sua conoscenza, cura,  salvaguardia orientando gli studenti verso un’educazione ambientale a 360° grazie alla Commissione Ambiente che con grande sensibilità progetta, seleziona e partecipa ad importanti iniziative volte al coinvolgimento attivo della comunità scolastica.


In questo articolo: