Capoterra, a Poggio dei Pini via Eucalyptus ed essenze infestanti

Molti si sono sviluppati nel periodo successivo all’alluvione del 2008. Domani si terrà una riunione tra consorzio di Bonifica e amministratori.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Il lago di Poggio dovrà tornare a splendere in tutta la sua bellezza, e dovrà pertanto essere fruito anche visivamente dalla strada comunale ovvero dagli splendidi sentieri pedonali che lo circondano” con questa prerogativa vanno avanti i lavori che includono anche la pulizia radicale delle essenze individuate.
“Il Consorzio di Bonifica” spiega il consigliere di maggioranza Franco Magi, “ha programmato ed eseguito un intervento di taglio completo degli eucalipti esistenti in prossimità del paramento sia in sinistra che in destra idraulica. Il paramento di monte della diga risulta colonizzato da essenze arboree appartenenti al genere Eucalyptus, disposte lungo una fascia regolare che corre per circa 150 metri lungo tutto lo sbarramento in terra. La fascia di Eucalipti è larga circa 8 metri e le ceppaie affondano le loro radici a qualche metro sopra la quota al piede del paramento. Il popolamento di Eucalyptus non si limita al paramento, ma si estende a tutto il coronamento dell’invaso, colonizzando a guisa di fascia frangivento tutto il suo contorno”. Domani alle ore 12 il sindaco  Beniamino Garau sarà al Consorzio di Bonifica per discutere del futuro dei laghi dei Poggio dei Pini e per organizzare una assemblea pubblica con gli abitanti di tale località, al fine di condividere le prossime scelte. La Cooperativa Poggio dei Pini parteciperà alla riunione di mercoledì con i propri rappresentanti. Parte dell’intervento sarà effettuato dal Consorzio di Bonifica e la pulizia della restante parte sarà concordata nel corso dell’incontro di mercoledì. “L’intera comunità capoterrese attende con fiducia di poter apprezzare la straordinaria bellezza del sistema lacustre di Poggio dei Pini”.


In questo articolo:


--}}