Canile più sicuro a Villacidro, al via i lavori per la messa in sicurezza


Condividi su

La pioggia caduta abbondante un mese fa aveva messo in ginocchio anche gli operatori di Villa Bau: interni e cucce allagate, cani fradici. “Come amministrazione comunale, siamo da tempo impegnati a migliorare la sicurezza, il benessere e la protezione degli amici a quattro zampe ospitati presso il Canile Comunale. Con il supporto operativo del Consorzio Industriale Provinciale Villacidro è stato realizzato un primo intervento significativo per ridurre i rischi nell’area, e ulteriori opere di manutenzione straordinaria sono in programma. Tra queste, la realizzazione di un nuovo canale per il drenaggio delle acque superficiali, e degli impianti di rete delle aree del canile, che garantiranno maggiore sicurezza per gli animali e miglioreranno le condizioni della struttura.

Parallelamente, stiamo lavorando per definire un nuovo appalto di gestione del canile, con l’obiettivo di ampliare i servizi di cura e custodia offerti. Tutto questo rappresenta un passo importante per la tutela dei nostri animali e la promozione di una cultura di rispetto e responsabilità”.

Una sensibilità non indifferente nei confronti degli ospiti pelosi quella mostrata dal Comune, rafforzata dalle operatrici di Villa Bau “che con cura e amore gestiscono e curano i nostri amici a quattro zampe”. Ma non solo empatia e sensibilità verso gli animali, il triste fenomeno dell’abbandono e della scarsa attenzione nella custodia dei cani domestici mettono in evidenza due fenomeni “che rappresentano una vera e propria emergenza per il nostro territorio”: spesso questi animali sono lasciati liberi di circolare per le strade e le campagne creando potenziali pericoli per loro stessi e gli altri.
“Per affrontare questa situazione, l’amministrazione, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, intensificherà i controlli e applicherà sanzioni severe per chi non rispetta le regole. Non possiamo permettere che l’incuria di pochi comprometta il benessere e la qualità della vita di tutti i cittadini.

Pertanto, chiedo a tutti maggiore attenzione, rispetto e collaborazione. Solo insieme possiamo mantenere il nostro paese più pulito, sicuro e vivibile per tutti, umani e animali”