Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Asl unica in Sardegna? Sindacati perplessi, si rischia lo scontro

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Preoccupazione da parte dei sindacati sardi sulla situazione della prima parte della riforma sanitaria che ha portato all’stituzione della Asl unica. Il dibattito ancora in corso all”interno della maggioranza sulla scelta del “supermanager” che dovra’ guidare la neonata Azienda per la tutela della salute e la conseguente proroga dei commissari delle vecchie Aziende sanitarie, vede come spettatori interessati le associazioni di categoria della Sardegna, che chiedono alla Giunta e alla maggioranza di superare la situazione di impasse che si e” creata.
“Siamo preoccupati per questa situazione cosi” complicata e difficile, è importante che venga risolta al piuù presto e bene, con la scelta di una figura che abbia il profilo adeguato per ricoprire la carica di direttore generale- spiega Michele Carrus, segretario della Cgil della Sardegna- la gestione di una fase cosi” delicata, come quella dell” avvio concreto della Asl unica, con il passaggio di competenze e funzioni, deve avvenire senza peggiorare i servizi dei cittadini”. Carrus, come piu” volte ribadito, chiede poi maggiore condivisone con gli attori sociali nelle scelte che riguardano la sanita”: “Quando si mettono in campo delle scelte cosi” importanti, che ci interessano tutti e che riguardano la vita collettiva, insieme alla responsabilita” di gestire una cosa che vale meta” del bilancio della Regione, e” obbligatorio che ci sia un percorso ampiamente condiviso: l”idea che si possa prescindere da una larga condivisione, la trovo assolutamente stravagante”. 

Sulla proroga dei commissari il segretario della Cgil e” chiaro: “Noi non amiamo le gestioni commissariali. Il termine e” scaduto, la vacatio giuris non e” una cosa buona e deve terminare al piu” presto, su questo non c”e” dubbio”. Nessun veto invece sulla scelta di un manager sardo, o viceversa proveniente da un altra regione, altro tema che in questi giorni sta infiammando il dibattito in maggioranza:
“È un problema che non mi appassiona nemmeno un po’. È chiaro che deve essere una persona seria, che conosce la Sardegna, la sua sanita” e la governance dei servizi sanitari. Deve essere aperto al confronto e competente, questi sono gli unici requisti. Poi, se sia nato nella nostra regione o in qualsiasi altra parte del mondo, poco importa”.
Anche Francesca Ticca, segretario generale Uil, chiede un cambio di passo: “Mi auguro che il balletto sulla scelta del manager abbia fine molto presto- spiega- senz”altro c”e” preoccupazione rispetto alla stagione delle riforme: non basta scriverle, ma il giudizio nasce quando concretamente ci sono ricadute vere. E al momento la riforma sta incontrando difficolta” enormi”. Per Ticca esiste un problema politico: “La politica continua a seguire percorsi dove, ancora una volta, al centro delle scelte non c”e” la persona e il malato, ma altri interessi. Ricordo che stiamo parlando del ”contenitore” piu” importante della Sardegna, la sanita” investe il 50% di tutte le risorse della Regione Sardegna”.

Critico anche Ignazio Ganga, segretario regionale della Cisl: “Noi gia’ in commissione Sanita’ avevamo dato un giudizio prudente sulla Asl unica: è ancora tutto da dimostrare che questo percorso portera” a una riduzione dei costi, oltre alle perplessita” sulla decisione di concentrare enormi poteri nelle mani di un” unica persona. Mi sarebbe piaciuto poi sentire parlare in questi mesi della sanita” come investimento, non solo come un costo. Invece dalla Giunta c”e” solo un approccio economicistico”.
Sulla situazione attuale Ganga spiega: “La riforma ha avuto la sfortuna di scontrarsi con la contingenza di una maggioranza che rischia di far scaricare sulla sanita” sarda le debolezze della coalizione stessa: mi riferisco alla questione del rimpasto e alla fase delicata che sta vivendo il Pd . Questo ”tirare a campare” con i commissari poi rappresenta sicuramente un problema e genera preoccupazione”. Per quanto riguarda la scelta del supermanager, il sindacalista sottolinea: “È fondamentale che abbia le qualita” per gestire una partita da circa 2 miliardi e 600 milioni. Non sarebbe pero” male che queste qualita” vengano cercate, se possibile, all”interno dello scenario regionale”. (agenzia Dire)

Tags: mediciSardegna
Previous Post

Sestu, gli insospettabili a caccia di incontri gay nel degrado – VIDEO

Next Post

Sardegna, un nuovo Pd e una svolta generazionale è davvero possibile

Articoli correlati

Il duro sfogo di Gianfranco Angioni “ La politica ci ha dimenticato, vogliamo risposte immediate sugli Oss al Brotzu” (VIDEO)

Ospedali e Case della Comunità, USB Sanità Sardegna: “Basta annunci. Senza personale e servizi reali il PNRR rischia di lasciare solo muri e insegne”

Monopattini a Cagliari, esplode la polemica: “E i rider guidano bike truccate contromano per consegnare più in fretta”

Follia in pieno giorno a Sassari, rissa a colpi di catene in Corso Vittorio Emanuele: “Centro storico fuori controllo”

Valledoria, Beatrice Margherita Serra è la nuova sindaca

Valledoria, Beatrice Margherita Serra è la nuova sindaca

Incendi in Sardegna, la Forestale intensifica i servizi di prevenzione: “Condotte imprudenti, imperizia e scarsa manutenzione tra le principali cause”

Incendi in Sardegna, la Forestale intensifica i servizi di prevenzione: “Condotte imprudenti, imperizia e scarsa manutenzione tra le principali cause”

Controlli sulle imbarcazioni di lusso a Olbia, sequestrato un catamarano del valore di oltre 600 mila euro: una denuncia per contrabbando

Controlli sulle imbarcazioni di lusso a Olbia, sequestrato un catamarano del valore di oltre 600 mila euro: una denuncia per contrabbando

Fratelli d’Italia ancora ko, sotto la guida di Francesco Mura è una debacle in Sardegna: il partito di Giorgia Meloni in caduta libera

Fratelli d’Italia ancora ko, sotto la guida di Francesco Mura è una debacle in Sardegna: il partito di Giorgia Meloni in caduta libera

Next Post

Sardegna, un nuovo Pd e una svolta generazionale è davvero possibile

ULTIME NOTIZIE

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Tragico incidente stradale ad Assemini: muore un 44enne, una madre con suo figlio in codice rosso

Cagliari, paura al quartiere del Sole: crolla un grosso albero, una donna finisce in ospedale

Cagliari, paura al quartiere del Sole: crolla un grosso albero, una donna finisce in ospedale

Palla, simbolo di tutti i randagi maltrattati: “Completa il suo ciclo terreno come lo ha iniziato, la fine è un’altra rinascita”

Palla, simbolo di tutti i randagi maltrattati: “Completa il suo ciclo terreno come lo ha iniziato, la fine è un’altra rinascita”

Due incidenti con il suv: Belen Rodriguez indagata per omissione di soccorso

Due incidenti con il suv: Belen Rodriguez indagata per omissione di soccorso

Meteo Casteddu, aria umida e nuvole non cancellano il caldo: picchi di 29 gradi

Meteo Casteddu, sole e temperature stabili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025