Anche Cagliari celebra al meglio la giornata contro la violenza sulle donne. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un consiglio comunale dedicato e aperto al pubblico. Interverranno le associazioni Donna Cateris, Donne al traguardo e le consigliere di parità della Città Metropolitana di Cagliari.
Il Sindaco Massimo Zedda, di fronte all’ennesimo caso di femminicidio appurato qualche giorno fa in Sardegna, si stringe alla famiglia della vittima Francesca Deidda e il suo pensiero si rivolge agli affetti delle 98 donne uccise in Italia solo nel 2024, di cui 9 nella nostra isola. Inoltre afferma che questi numeri sono agghiaccianti ed è necessario intervenire preventivamente per poter invertire la rotta.
È necessario investire sui valori di educazione e rispetto a partire dalle scuole, intensificare i controlli, potenziare i centri antiviolenza e soprattutto offrire maggiore supporto psicologico e psichiatrico alle vittime, così che sappiano di non essere sole e che possono sempre chiedere aiuto. Rieducare all’amore vero e autentico, quello sano, è un dovere. Tale impegno dovrebbe partire dalle istituzioni regionali e statali.
A tal proposito, il Comune di Cagliari ha recentemente aderito al Protocollo regionale d’intesa per il rafforzamento della rete antiviolenza. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare un fenomeno che purtroppo spesso si consuma nel silenzio delle proprie mura domestiche.
Vi ricordiamo che il numero utile a livello nazionale se si è vittime di violenza è il 1522: il servizio è gestito da operatrici specializzate che accolgono le richieste. È pubblico, gratuito ed è attivo h24.
Chiedere aiuto è il primo passo verso la libertà.