Cari ciclisti, insieme disegneremo la nuova mobilità sostenibile

La lettera aperta di Piergiorgio Massidda ai ciclisti cagliaritani: “Il Comune aprirà un ufficio dedicato alla mobilità”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Piergiorgio Massidda

Cari Amici di Città Ciclabile,
grazie per la vostra stimolante lettera.

La mobilità è una delle nostre priorità di programma che intendiamo affrontare con la determinazione di chi intende sviluppare una città ricca di opportunità e ove il sistema dei trasporti è elemento fondamentale.

Come voi sapete la mobilità è uno dei 6 pilastri fondamentali di una Smart City la quale non significa semplicemente tecnologia ma tecnologia e azioni applicate in maniera “intelligente”. Per noi questo significa innanzitutto applicare i metodi propri dell’ingegneria dei trasporti che è innanzitutto “pianificazione partecipata”, definizione di obiettivi e strategie chiare, identificazione degli interventi e misura degli effetti. Quel che voi chiamate “facilità nel muoversi” noi la chiamiamo “accessibilità” perché siamo consapevoli del fatto che non esiste mobilità sostenibile se manca l’accessibilità, ovvero, la facilità nel muoversi con qualsiasi mezzo di trasporto. Voi giustamente parlate di un “Ufficio delle Mobilità Ciclistica” noi invece stiamo proponendo un “Ufficio della Mobilità” ove tutti i temi della mobilità vengono affrontati assieme, in maniera integrata, nella loro complessità e non in maniera singola.

Come giustamente sottolineate nel vostro documento, la ciclabilità è una modalità di trasporto complementare all’andar a piedi e con il trasporto pubblico e tra questi tre modi di trasporto ci deve essere una stretta integrazione. Vogliamo inaugurare una nuova stagione di “Pianificazione dei trasporti” che si è congelata con l’approvazione del Piano Urbano della Mobilità (2009) il quale Piano, tra le altre cose, aveva previsto già che nel 2011 si facesse la redazione del Piano della Ciclabilità (un piano vero e proprio e non una mappa di corsie ciclabili). Una nuova stagione di pianificazione per noi significa Aggiornamento del Piano Strategico della Mobilità, del Piano Urbano del Traffico e dei Piani di Settore (Piano della Ciclabilità, della Sosta, del Trasporto Pubblico). Una nuova stagione di Pianificazione significa anche “partecipazione” nella condivisione non solo delle soluzioni ma anche delle ‘criticità’ perché la mobilità la si affronta in maniera efficace se abbiamo tutti la consapevolezza di trovarci di fronte ad un fenomeno molto complesso che non può essere messo nelle mani del semplice assessore di turno.
Siamo ovviamente disponibili ad ascoltare le vostre idee a ad illustravi le nostre quando e come vorrete.


In questo articolo: